11 febbraio 2017

Cous cous aromatizzato con verdure in vasocottura






Il metodo di cottura degli alimenti, specialmente quello dei vegetali, dei cereali e dei legumi è molto importante. Saper scegliere la cottura ideale, significa scegliere di mantenere le qualità organolettiche e nutrizionali di un alimento, cercando di lasciare inalterati, il più possibile, vitamine sali minerali e proprietà nutraceutiche dell' alimento stesso. Oggi, voglio parlarvi di una tecnica che, ultimamente viene sempre più spesso utilizzata, quella della vasocottura, ovvero quella che è una via di mezzo tra la cottura al cartoccio e quella al vapore, per unire gusto e leggerezza. Questo metodo, consiste nel cuocere gli alimenti in contenitori di vetro, quelli che utilizziamo per le conserve, resistenti alle alte temperature, e poi o immergere il contenitore in una casseruola d'acqua e cuocere così a bagnomaria in forno o sul fuoco, oppure a secco nel forno senza chiudere i contenitori. 


Ingredienti:


  • 3 o 4 cucchiai di cous cous
  • 1/2 carota
  • 1/2 zucchina
  • 2 cavoletti di bruxelles
  • 8 foglioline di spinacini freschi
  • limone grattugiato
  • 3/4 cucchiai di brodo vegetale
  • sale
  • erba cipollina
  • paprika dolce
  • mandorle a lamelle 
  • semi di papavero
  • germogli vari
1 barattolo ermetico in vetro

Procedimento:

  1. Tagliate la zucchina e la carota a fette sottili o a tocchetti, fate così anche con i cavoletti di Bruxelles togliendo le prime foglie e tagliandoli in quattro parti, lavate ed asciugare le foglioline di spinacini.
  2. Prendete il barattolo ermetico ed iniziate a riempirlo, mettete sul fondo gli spinacini poi le carote, le zucchine, cavoletti e poi un cucchiaio di cous cous, continuate così alternando ogni strato fino al completo riempimento del barattolo, spolverando ogni strato con sale, erba cipollina, limone grattugiato e paprika dolce.
  3. Coprite il tutto con il brodo vegetale e chiudete il barattolo.
  4. Immergetelo in una casseruola con acqua a 2/3 e ponete tutto sul fuoco.
  5. Cuocete a fiamma bassa per 35/40 minuti, il brodo vegetale dovrà essere tutto assorbito.
  6. Ultimata la cottura, togliete il vaso ermetico dalla casseruola, agitatelo un poco ed aprite il coperchio. Spolverate con sale, erba cipollina, limone grattugiato, olio Evo a crudo e mandorle a lamelle, semi di papavero e germogli.



Questi ingredienti sono sufficienti per un vaso ermetico di media grandezza (125/150 ml), se avrete bisogno di più vasi o un vaso più grande, ovviamente basta raddoppiare le dosi.

Possiamo cucinare così, quasi tutti gli alimenti, con piccoli accorgimenti, come, scegliere alimenti con cotture brevi e tagliati in piccoli pezzi, il riso va prima tostato e la pasta precotta, le patate sbollentate e i funghi vanno evitati, perché possono sprigionare tossine. Scegliendo questo metodo di cottura, possiamo mettere insieme diversi alimenti e creare diverse ricette leggere, sane e al tempo stesso gustose! Non solo, le ricette avranno così anche una presentazione originale ed elegante!


Questa è una ricetta semplice, sana e leggera. Il procedimento usato per la cottura, in un vaso ermetico, permette di mantenere quasi inalterate o almeno modificate il meno possibile, le vitamine , i sali minerali e le proprietà nutraceutiche che troviamo negli ingredienti utilizzati. Oltre alle classiche verdure come carote e zucchine, ci sono i cavoli di Bruxelles e gli spinacini, che oltre ad essere un’ottima fonte di potassio, magnesio, fosforo e altri sali minerali, possiedono un’ottima fonte di LUTEINA, che oltre proteggere gli occhi dalla maculopatia senile e la pelle, previene il declino cognitivo, infatti stando ad un recente studio, sarebbe ion grado di mantenere la mente attiva e brillante!

Inoltre…

I cavolini di Bruxelles: appartengono alla famiglia delle crucifere, contengono vitamina C, vitamina E, acido folico, fibra, potassio e sostanze come i tioossazolidoni, con effetto antitiroideo, e il sulforafano che ha effetto preventivo contro i tumori intestinali.

Gli spinacini: oltre al ferro contengono sali minerali come magnesio, potassio, rame e calcio, e vitamine, come la vitamina B9 o folacina, ovvero l’acido folico, in grandi quantità e più di ogni altro ortaggio.  La folacina oltre ad essere importante per le donne in età fertile e agli uomini per la spermatogenesi, è essenziale per la normale produzione dei globuli rossi e prevenire anemie, una carenza di folati può, infatti determinare l’aumento dell’omocisteina, rischio per malattie cardiovascolari ed ictus.

*Utilizzando un cous cous di mais senza glutine, la ricetta è adatta anche chi segue un'alimentazione gluten free.




EL



Nessun commento:

Posta un commento