Per 4 persone
Ingredienti:
400 gr. di fogli di pane carasau senza strutto
2 carote
2 zucchine
mezzo porro
1/2 bicchiere vino bianco
2/3 cucchiai di olio EVO
sale e pepe250 gr di ceci lessati
1/2 cucchiaino di curcuma
2 cucchiai di olio di riso
prezzemolo
1 cucchiaino di gomasio
1 cucchiaino di salsa tahin (facoltativa)
1/2 limone
Procedimento:
- Preparate l'humus di ceci. In una terrina mettete i ceci lessati e passate nel frullatore o con il mixer ad immersione. Mescolate bene bene, aggiungendo la spremitura di mezzo limone, una manciata di gomasio, un cucchiaino di salsa tahin e mezzo cucchiaino di curcuma. Miscelate incorporando due cucchiai di olio di riso ed il prezzemolo. Mettete da parte in una ciotola.
- In poca acqua bollente, scottate i fogli di pane carasau tagliati a metà, immergeteli e tirateli subito su, dopo qualche secondo. Adagiateli ben allargati su un piatto piano, cercando di non farli appiccicare l'uno all'altro.
- In una capiente padella mettete 2/3 cucchiai di olio Evo insieme a due tre listarelle di porro, tagliate le verdure carote e zucchine, pulite ed asciugate, con il temperino come spaghetti e buttarle nella padella. Lasciate cuocere lentamente, irrorando man mano con poco vino bianco. Non appena le verdure saranno cotte iniziate con la preparazione delle lasagne.
- In una teglia spargete poco olio evo insieme all'humus, cercando di prendere tutto il fondo.
- Adagiate sopra uno alla volta, i fogli di pane carasau, cospargete con le verdure, mettete un altro strato di fogli di pane carasau e poi ancora l'humus e le verdure, un altro foglio di pane carasau e sopra verdure e spolverate con pangrattato di mais tostato.
- In forno per 6/ 7 minuti a 120*.
Il pane carasau, si adatta molto bene come sostituzione della pasta all'uovo, in un'alimentazione naturale e vegetale. Questo piatto, è un piatto unico completo, fonte di proteine ,attraverso i legumi e di carboidrati, attraverso il pane. Dal punto di vista calorico, essendo il carasau un alimento secco è un po’ più più calorico del pane (più pesante per il contenuto d’acqua), specie se integrale: 30 g di carasau apportano quasi 100 calorie, come circa 50 g di pane integrale, magari moderiamone le quantità. Preparato solo con semola di grano duro, acqua e sale, il pane carasau, chiamato anche carta da musica, è uno dei tanti regali gastronomici che ci arrivano dalla Sardegna, con il quale in cucina possiamo preparare diversi piatti. In questa ricetta, sostituisce la pasta all'uovo, nella preparazione di lasagne leggere da servire come piatto unico.
EL
EL
Nessun commento:
Posta un commento