Il pesto con pomodori secchi è un pesto particolare, dal sapore piccante e dolce nello stesso tempo, ottimo per condire primi piatti e delicato su bruschette e tartine, si prepara in poco tempo e con poche facili mosse!
Quando, durante l'inverno è difficile ormai, reperire pomodori freschi, seguendo il rispetto della stagionalità, ecco che possiamo utilizzare i pomodori essiccati durante le giornate estive!
Ingredienti:
- una ciotola di pomodori secchi bio
- 1 cucchiaio e mezzo di semi di zucca o noci di macadamia
- olio Evo q.b.
- 1 cucchiaino di aceto di mele balsamico
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1/4 di aglio
- 1 rametto di timo (fresco)
- paprika dolce
- 1 cucchiaino di erbe secche miste tra prezzemolo, peperoncino, aglio
Procedimento:
- Passate i pomodori secchi qualche minuto sotto l'acqua corrente, poi poneteli in una ciotola coperti con acqua e lasciate ad ammorbidire per una trentina di minuti.
- Mettete i semi di zucca o le noci di macadamia, nel barattolo del minipimer o del mixer, tritate velocemente fino a ridurli in piccoli pezzettini ma non in polvere.
- Versate poi anche tutti i pomodori secchi, lasciandone qualcuno da parte per guarnire, miscelate per qualche minuto cercando di formare un mix omogeneo con i semi di zucca.
- Aggiungete l'olio Evo, che dovrà essere circa la metà, l'aglio, l'aceto di mele balsamico, il sale, il pepe, il timo, la paprika e le erbe miste secche.
- Girate il tutto con il minipimer o con il mixer, fino a ridurre in una crema dalla consistenza morbida. Se dovesse risultare troppo secca, aggiungete olio Evo.
- Mettete in barattoli di vetro e coprite con un filo d'olio Evo, si mantiene in frigo due o tre giorni.
Potete utilizzare il pesto di pomodori secchi, sia per condire primi piatti con formati corti tipo calamarata, penne, pennette, fusilli...oppure per proporre bruschette o tartine!
Al posto dei semi di zucca, se desiderate un sapore più morbido ed un gusto più dolciastro, potete utilizzare le noci di macadamia, che sono veramente un toccasana per tutte le benefiche proprietà che possiedono, oppure i semi di zucca, non meno ricchi di benefici per la nostra salute, a voi la scelta!
Nella mia versione, quella in foto, ho utilizzato i semi di zucca ed era buonissimo!
EL
EL
Nessun commento:
Posta un commento