Questi biscottini alla cannella sono l'ideale per le prossime Festività Natalizie. Io e la mia famiglia adoriamo la cannella e quando si parla di Natale, questi biscotti sono sempre presenti sulla nostra tavola. La cosa straordinaria è la loro preparazione e tutti i riti che si legano ad essa. Solitamente, mentre allestiamo l'albero di Natale, prepariamo anche i biscotti e il loro profumo inebriante invade tutta la casa e ci riporta indietro nei ricordi degli anni passati, ormai sono la nostra tradizione di famiglia!
Leggeri senza burro e uova, con il latte vegetale e con il sofisticato ed inconfondibile sapore e profumo di una delle spezie più deliziose, questi biscottini alla cannella allieteranno la fine dei pasti o i momenti del tè in famiglia durante le prossime Festività Natalizie o, ancora, potranno essere una gustosissima idea regalo, magari confezionati in eleganti barattoli ermetici!
Per circa 25 o più biscotti
(dipende dalla grandezza delle formine taglia biscotti, che sceglierete di preferire)
Ingredienti:
- 200 g di farina (120 g di buratto tipo 2 e 80 g Manitoba)
- 120 g di zucchero di canna grezzo
- 80 g di olio di mais spremuto a freddo
- 35 g di latte vegetale
- 8 g di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
- 4 grammi di lievito cremor tartaro
- gocce di cioccolato fondente minimo 72% q.b.
Procedimento:
- In una capiente insalatiera versate l'olio, lo zucchero di canna, la cannella, il sale, il latte vegetale , le gocce di cioccolato e lavorate bene, tutto con l'aiuto di una frusta.
- Aggiungete a poco a poco le farine passandole con un setaccio e aggiungendo anche il cremor tartaro, lavorate qualche minuto.
- Trasferite il composto su un tavolo di lavoro e amalgamate con le mani per qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Dividete il composto e formate dei cilindretti che porrete in frigo a riposare e rassodare per almeno un'ora.
- Tagliate i cilindretti e formate delle rondelle di circa 1 cm oppure stendete la pasta con un matterello e con delle formine taglia biscotti date la forma che preferite.
- foderate delle teglie con carta forno oleata e ponete inforno a 185° per 10 minuti.
- Sfornate lasciateli raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo di canna.
Nessun commento:
Posta un commento