14 giugno 2015

Plum cake alle fragole


Per 6 persone



Ingredienti:



  • 120 gr. farina manitoba
  • 200 gr. farina di farro integrale
  • 1 bustina di lievito cremor tartaro
  • qualche bacello di vaniglia bourbon
  • 120/140 gr. zucchero di canna integrale mascobado
  • 1 cucchiaio zucchero bianco (facoltativo)
  • 1 bicchiere di olio di girasole spremuto a freddo
  • 2 bicchieri di succo di mele chiaro
  • 200 gr. di fragole a pezzetti


Procedimento:


Iniziare lavando e pulendo del verde, le fragole accuratamente, tagliarle a piccoli pezzetti e condirle con un cucchiaio di zucchero di canna integrale. Lasciare macerare per qualche ora, in modo che scolandole si crei il succo necessario per il plum cake.
In un'insalatiera di vetro mettere le farine, il lievito i bacelli     di  vaniglia lo zucchero di canna integrale, (più per chi lo desidera il cucchiaio di zucchero bianco, si può anche scegliere di non usarlo affatto ed il risultato sarà un plum cake meno dolce ,ma più salutare), mescolare bene bene e aggiungere l'olio di semi di girasole spremuto a freddo, il succo di mele e il succo delle fragole, sempre mescolando aggiungere le fragole a pezzetti. Amalgamare bene il tutto con l'aiuto di una spatola. Preparare uno stampo da plum cake e ricoprirlo con carta forno o ungerlo pochissimo con un poco di olio evo, versare l'impasto ottenuto e mettere in forno.
Lasciare cuocere per circa 40 minuti o più, a 170*, verificare la cottura con l'aiuto di un bastoncino di legno per spiedini. 
Spolverare con poco zucchero a velo integrale.



Le fragole contengono vitamine in abbondanza: vitamina C, molto utile per rafforzare le difese immunitarie dell'organismo, vitamina E, B e K; discreta anche la presenza di sali minerali quali ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio.
Oltre a queste sostanze le fragole hanno un alto contenuto di fibre e allo stesso tempo contengono pochissime calorie, meno di 40 ogni 100 gr. di parte edibile.
Da sottolineare il fatto che le fragole sono un'ottima fonte di acido ellagico che pare essere una delle sostanze con provate proprietà antitumorali. Presenti, in piccole quantità, l'acido ossalico, folico (vitamina B9) e malico.
Grazie alla presenza di sostanze antiossidanti le fragole aiutano a combattere i tanto temuti "radicali liberi" e rallentano il naturale processo di invecchiamento delle cellule del nostro organismo.
Oltre a questa le fragole possiedono molte altre proprietà: svolgono un'azione rigeneratrice nei confronti delle cellule sanguigne, questo grazie alle proprietà dell'acido folico che apporta benefici anche alla memoria agendo sul cervello tramite il liquido spinale. Sono rinfrescanti, rimineralizzanti, diuretiche e soprattutto hanno proprietà disintossicanti e depurative dell'organismo, soprattutto se mangiate a stomaco vuoto.
Da non trascurare, a quanto pare, i benefici che le fragole avrebbero sul miglioramento dell'umore, grazie alla loro capacità di stimolare la produzione di serotonina e melanina nel nostro organismo. In ultimo, a differenza di molta altra frutta, le fragole possono essere assunte dai diabetici; lo zucchero in esse contenute è il fruttosio che allo stato naturale è ben tollerato.


EL



Nessun commento:

Posta un commento