24 aprile 2016

Latte alternativo...

Nella scelta di una sana alimentazione "veg" senza grassi di origine animale, c'è anche quella di poter scegliere diversi tipi di latte, che possono accompagnare la nostra colazione o la nostra merenda quotidiana. Numerosi studi dimostrano, infatti, che la caseina non è la scelta migliore per un'alimentazione naturale e sana. Rieduchiamo il nostro gusto e il nostro palato ad assaporare gusti differenti, che portano con sé molti benefici, che spesso non conosciamo. Qui una tabella molto interessante ed utile!




LATTE DI SOIA
Possiede meno calorie e più proteine. Aiuta a ridurre il rischio di arteriosclerosi, perché  gli isoflavoni in esso contenuto abbassano il colesterolo cattivo (LDL), ha, inoltre, un alto contenuto di ferro e di vitamina B1. 
LATTE DI RISO
Ricco di zuccheri semplici, fornisce energia prontamente disponibile. Insieme a quello di avena è la varietà che contiene maggior quantità di carboidrati, è perciò utile in casi di intensa attività fisica.
LATTE DI AVENA
Non contiene colesterolo, è un alimento altamente energetico e tonificante. Il suo elevato contenuto di acido folico, indispensabile per il ricambio cellulare, è indicato anche e soprattutto per le donne in gravidanza.
LATTE DI NOCI
Il latte di noci come quello di mandorle e nocciole, è molto nutriente ed energetico, è ricco di acidi grassi insaturi (omega 3) che aiutano a proteggere il cuore.
LATTE DI MANDORLE
E' ricco di antiossidanti, quali: tocoferolo e vitamina E oltre che di acidi grassi insaturi, come acido oleico ed linoleico, ha discrete proprietà nutrizionali.
LATTE DI NOCCIOLE
Le nocciole contengono proteine, fibre, grassi, carboidrati, zuccheri e amido. Possiamo trovare, inoltre, minerali quali: zinco, fosforo, manganese, rame, fosforo, calcio, selenio, ferro e magnesio.
per non dimenticare tante vitamine come: B1, B2,B 3B5, B6,E,K,J e C.
LATTE DI COCCO
E' una miniera di proprietà, è antiossidante e contiene selenio utile per prevenire le infiammazioni articolari e fosforo e magnesio per prevenire anche l'osteoporosi.
LATTE DI MIGLIO
Ancora poco diffuso, oltre ad avere qualità benefiche è povero di grassi e ricco di proteine vegetali di minerali e vitamine del gruppo B.

A quanto pare, abbiamo una scelta veramente variegata da poter utilizzare nelle nostre ricette di ogni giorno, sia dolci che salate, migliorandone anche la loro qualità e apportando al nostro organismo altri e diversi benefici. Il consiglio è sempre lo stesso, alternare il più possibile la scelta degli alimenti. 

EL 

Nessun commento:

Posta un commento