Per una teglia di 24 cm
Ingredienti:
- 400 gr. di farina tipo 2 o integrale di farro
- 150 gr. di cacao amaro
- 1 cucchiaio di frumina
- 2 cucchiai di amido di mais
- 110 gr. di zucchero di canna
- 75 gr. di olio mais
- 200 ml di latte di nocciole
- 80 gr. di farina di nocciole
- 1 bustina di cremor tartaro
- un pizzico di cannella
- zucchero a velo di canna per guarnire
Procedimento:
- In un'insalatiera capiente, versate gli ingredienti secchi la farina, lo zucchero, la farina di nocciole, il lievito, la frumina e l'amido di mais ed un pizzico di cannella. Mescolate bene con l'aiuto di una spatola.
- Pian piano aggiungete gli ingredienti liquidi, l'olio, il latte di nocciole, mescolando man a mano. All'occorrenza aggiungere o diminuire la quantità di latte, fino a raggiungere una consistenza densa ed omogenea.
- Preparate una teglia di circa 24 cm o uno stampo per ciambella, foderate con carta forno e versate i tre quarti dell'impasto.
- A parte nella parte rimanente dell'impasto, aggiungete il cacao e mescolate bene.
- Con l'aiuto di un cucchiaio versate, un cucchiaio alla volta l'impasto al cacao, distribuendolo sulla superficie in modo circolare.
- In forno a 180° per circa 40 minuti.
- Spolverate con zucchero a velo di canna.
Fra gli ingredienti principali di questa ricetta, le nocciole sono più di ogni altro frutto oleoso, la varietà più ricca di vitamina E, antiossidante per eccellenza. Sono un'ottima fonte di selenio e di flavonoidi, di vitamina A, riducono i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, poiché molto ricchi di "grassi buoni", ovvero omega-6 e omega-3.
Nessun commento:
Posta un commento