18 ottobre 2017

Vellutata di lenticchie rosse, zucca e zenzero



Per 4 persone


Ingredienti:

  • 400 grammi di lenticchie rosse decorticate
  • 500 grammi di zucca tagliata a cubetti
  • un pezzo di radice di zenzero bio fresco
  • 1/4 di cipolla bianca
  • peperoncino
  • olio Evo
  • 750 ml di brodo di verdure
  • zenzero in polvere
  • semi di sesamo
  • gomasio
  • paprika dolce
  • erba cipollina
  • pepe
  • sale



Procedimento:

  1. Preparate un brodo vegetale di verdure.
  2. Tagliate la zucca a cubetti.
  3. Lavate le lenticchie rosse, senza fare l'ammollo.
  4. In un tegame di acciaio, mettete un filo di olio Evo, la cipolla e qualche pezzetto di peperoncino, e aggiungete la zucca tagliata a cubetti, salando un poco.
  5. Lasciate cuocere per una quindicina di minuti, aggiungendo, di tanto in tanto, qualche mestolo di brodo vegetale.
  6. Dopo 15/20 minuti, quando la zucca risulterà abbastanza morbida, aggiungete le lenticchie rosse decorticate, lasciate cuocere per 10 minuti.
  7. Pulite la radice di zenzero e grattatene una parte direttamente nel tegame. Miscelate bene il tutto, mettete il gomasio, un pizzico di pepe, di paprika affumicata e la punta di un cucchiaino di zenzero in polvere.
  8. Con l'aiuto di un mixer ad immersione o di un robot da cucina, frullate bene il tutto, aggiungendo all'occorrenza il brodo vegetale.
  9. Servite calda, guarnendo con erba cipollina, semi di sesamo e/o gomasio.



E' ottima come piatto unico, come primo piatto oppure, servita in piccole ciotoline, può essere un originale finger food o antipasto!

Ricordate che le Lenticchie rosse, cuociono velocemente! La qualità decorticata è consumata soprattutto nei paesi orientali. E’ forse la leguminosa che l’uomo coltiva da più tempo. Anche per la qualità rossa, la digeribilità è facile così come il suo uso in cucina, proprio perché cuoce a tempo di record.
Legume completo ricco di carboidrati, proteine, fibre e glucidi; le lenticchie rosse hanno un’elevata concentrazione di ferro, potassio e vitamina B; tutti valori nutrizionali indispensabili per una sana e corretta alimentazione, inoltre,  danno un elevato potere energetico e hanno un basso indice glicemico, non contengono glutine, colesterolo e grassi. Grazie alle loro caratteristiche, se ne consiglia il consumo a donne in gravidanza, bambini e persone con colesterolo alto e anemiche. Hanno diverse proprietà benefiche: sono lassative, antiossidanti, equilibranti, antianemiche e antidepressive. Perfetta alternativa agli alimenti di origine animale!
Anche lo Zenzero è ricco di tante proprietà benefiche: stimola la digestione, la circolazione periferica, è antiinfiammatorio ed antiossidante, ha un' evidente azione antinausea, antiemetica (contro il vomito) e antipiretica. E' inoltre considerato un   antinfiammatorio e un antibiotico naturale. Deve essere usato con cautela da chi soffre di calcolosi biliare, pressione arteriosa ed ulcera. Preferite lo zenzero biologico!
La Zucca è una miniera di vitamina A (cioè betacarotene), di ferro, di potassio, di calcio, di tanta fibra e pochissime calorie! Aiuta a mantenere la pelle giovane e sana prevenendo le rughe, aiuta la regolazione dell’intestino, è digestiva, rinfrescante, diuretica e grazie proprio ai carotenoidi, possiede un‘azione antitumorale. Possiede un’azione calmante e viene indicata per le infiammazioni urinarie, insufficienze renali, per la dissenteria e le affezioni cardiache. Un vero toccasana, nonché straordinariamente gustosa!

Proprio per tutte le qualità delle lenticchie rosse e dello zenzero, e della zucca questa zuppa è veramente un salutare e appetitoso piatto!

EL

Nessun commento:

Posta un commento