Queste cake all'arancia, sono una deliziosa merenda o un gustoso dopo pasto, nella semplicità degli ingredienti sta la loro bontà. Facilissime da preparare, hanno sempre un successo assicurato! Ritroviamo il gusto dolce di stagione dell'arancia che aromatizzato con una punta di cannella, ci riportano ai sapori e ai profumi dell'inverno! Inoltre senza latte vaccino, senza burro e senza uova sono leggerissime!
Questo impasto, si adatta, inoltre, a possibilità, a seconda degli stampi che utilizziamo possiamo fare mini cake, muffin oppure un'originale mug cake, cuocendo l'impasto direttamente all'interno della tazza, adatta alla cottura in forno oppure in microonde. Le mug cake sono un'ottima idea per l'ora del tè per deliziare famiglia e amici. Il numero di cake che otterrete, ovviamente, dipenderà dagli stampi utilizzati e dalla loro grandezza.
Per circa 6 cake
Ingredienti:
- 150 g zucchero di canna
- 200 ml di latte vegetale
- 200 ml di spremuta di arancia
- 1 lievito cremor tartaro
- 60 g di olio di mais spremuto a freddo
- cannella
- scorza grattugiata di arancia
- scorze candite di arancia (facoltative)
- pezzettini di cioccolato all'arancia (facoltative)
Procedimento:
- In una ciotola capiente, versate tutti gli ingredienti secchi.
- A parte mischiate tutti gli ingredienti liquidi, filtrando il succo spremuto di arancia e sbattete con una frusta a mano per qualche secondo.
- Unite gli ingredienti secchi con i liquidi, miscelate bene avendo l'accortezza di evitare di formare grumi, ottenendo un impasto compatto e liscio.
- Preparate gli stampi da mini cake o dei semplici stampi da muffin, adatti anche alla cottura in forno, versate in ognuno il composto.
- Infornate a 180° per 25/30 minuti.
- Guarnite a piacere con zucchero a velo e scorze d'arancia candite.
L'arancia è uno degli agrumi protagonisti della stagione invernale, fonte potente di vitamina C, A e B1, B2e B3, aiuta ad aumentare le difese immunitarie, contengono pectina e sono antiossidanti contro i radicali liberi. Visto che entriamo nella stagione invernale, la stagione dell'influenza e dei malanni vari, facciamone una bella scorta, ci aiuterà di sicuro!
EL
Nessun commento:
Posta un commento