Ingredienti:
- 2 carote
- 2 zucchine
- 1 porro
- 1/4 di cipolla rossa
- 1 cucchiaio di olio di riso
- pangrattato integrale
- 3/4 fette di pane raffermo
- sale
- la punta di mezzo cucchiaino di curcuma
- la punta di mezzo cucchiaino di paprica
- parmigiano "finto" di pinoli
- 80 ml di passata di pomodoro
- prezzemolo
- 3 cucchiai di olio EVO
Procedimento:
- In una padella di acciaio, versate un cucchiaio di olio di riso, lasciate intiepidire qualche secondo aggiungete le carote, le zucchine, il porro e la cipolla rossa, tagliati finemente a cubetti piccoli, ricoprite con poca acqua e lasciate cuocere lentamente, per una decina di minuti.
- A cottura ultimata, lasciate raffreddare le verdure poi , scolando il liquido in eccesso, trituratele nel minipimer fino ad ottenere una poltiglia abbastanza omogenea.
- A parte, in una terrina, lasciate il pane raffermo a mollo con un poco di acqua, per un quarto d'ora e poi strizzatelo bene, bene togliendo l'acqua in eccesso.
- In un' insalatiera mettete le verdure triturate ed incorporate il pane raffermo, il parmigiano "finto" di pinoli, mescolate bene bene e aggiungete il sale, la paprika e la curcuma. Miscelate bene tutti gli ingredienti, aggiungendo qualche cucchiaio di pangrattato integrale.
- In una scodella, preparate il resto del pangrattato integrale ed iniziate a formare delle polpette, passandole ad una, ad una e cercando di dare una forma abbastanza rotondeggiante.
- In un tegame versate tre cucchiai di olio evo e la polpa di pomodoro, lasciate cuocere per una decina di minuti. Quando la polpa di pomodoro avrà sobbollito qualche minuto, disponete le polpette e lasciate cuocere per una quindicina di minuti.
- A fine cottura spolverate con il prezzemolo e servite ben calde.
Il porro in cucina, oltre che per sostituire la cipolla, può essere utilizzato per dare gusto e sapore a pietanze differenti. Ha ottime qualità diuretiche e lassative, ha pochissime calorie, è sconsigliato a chi soffre di colite. Contiene moltissimi antiossidanti, minerali e vitamine. E' un ortaggio che ha molte proprietà terapeutiche e curative, è molto ricco di sali minerali, quindi stimola tutto il metabolismo e il sistema nervoso, è utile contro l'anemia e come ricostituente e aumenta le difese immunitarie. Il cuore del porro è la parte che in assoluto conserva maggiori principi attivi: non a caso si tratta della parte dell'ortaggio che viene comunemente consumata. Essendo molto ricco di acqua, offre tutti i vantaggi di un alimento ipocalorico, ma allo stesso tempo ricco di elementi fondamentali per la salute del corpo, in particolare le vitamine: nel porro si trovano in grandi quantità le vitamine A, C e B. Offre inoltre discrete quantità di ferro, calcio, potassio e acido fosforico.
EL
Nessun commento:
Posta un commento