Ingredienti:
- 220/250 gr. di riso basmati
- 720/ 750 ml brodo di verdure
- 4/5 cucchiai di olio Evo
- 2 cucchiai di olio di riso
- 1 stecca di cannella
- chiodi di garofano q.b.
- 1 buccia di mezzo arancia grattugiata
- scorzette di arancia q.b.
- cipolla q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
- Lasciate aromatizzare l'olio per qualche minuto, versate il riso basmati e lasciate tostare per almeno dieci, dodici minuti.
- A tostatura avvenuta, bagnate, man mano, il riso con il brodo di verdure, ultimate la cottura aggiungendo il brodo vegetale restante.
- Non appena sarà assorbito tutto il liquido, togliete dal fuoco ed aggiungete la buccia grattugiata di arancia.
- Mescolate bene e mantecare qualche minuto sul fuoco, aggiungendo 2 cucchiai circa di olio di riso.
- Servite caldo spolverizzando con le scorze di arancia.
Il riso pilaf è una ricetta di origine Turca, ma molto utilizzata in tutto il Medio Oriente. E' semplicissima da preparare e ottima da abbinare a secondi piatti di pesce, carne o verdure, accompagnati da intingoli o salse, al curry, paprika o spezie varie. Nonostante la sua origine turca, il riso pilaf (quello vero) si prepara con un particolare riso coltivato in India, nella zona dell'Himalaya: il riso Basmati dove Bas significa fragrante e Mati prodotto dalla terra e caratterizzato dalla forma lunga e sottile del chicco.
La cannella è composta per il 10% da acqua, da proteine, ceneri, zuccheri, fibre e grassi in minima quantità; discreta la quantità di minerali contenuta tra cui citiamo il calcio, il manganese, il magnesio, il ferro, il potassio il fosforo, il sodio, il selenio e lo zinco.
Per quanto riguarda le vitamine presenti nella cannella troviamo: la vitamina A, alcune vitamine del gruppo B, e nello specifico le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, l'acido ascorbico o vitamina C, vitamina E, K e J. Presenti anche diversi aminoacidi. Solo la cannella Regina ha qualità curative (Cinnamoum Zeylanicum) e non quella cinese di qualità nettamente inferiore. E' un antisettico naturale, in grado di combattere ed eliminare funghi, virus e batteri; per questo motivo negli ultimi anni si trovano in commercio dentifrici, colluttori e prodotti del genere a base di questa preziosa spezia. Secondo recenti studi, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of American College of Nutrition, è stato dimostrato come la cannella aiuti a regolare la percentuale di zuccheri nel sangue venendo così in aiuto a diabetici ed iperglicemici. Non solo, questa spezia, oltre a favorire il processo digestivo, rappresenta un ottimo strumento di prevenzione dei confronti della fermentazione addominale.
EL
Nessun commento:
Posta un commento