14 febbraio 2015

Veg bomboloni

Ingredienti per 12 bomboloni circa:


  • 500 gr farina manitoba
  • 50 gr zucchero di canna chiaro
  • 12 gr lievito secco in grani+1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 10 gr sale fino
  • 70 gr yogurt di soia al naturale
  • 60 gr olio di riso
  • 210 gr latte di soia tiepido (intorno ai 20-22°)
  • la scorza grattuggiata di un limone bio
  • olio di semi d'arachide per friggere


Procedimento:

  1.  Sciogliete, in una tazza, il lievito con il cucchiaino di zucchero assieme al latte di soia tiepido, mescolate, coprite con un piatto e lasciate agire per 10 minuti circa, finché non si è formata la schiuma in superficie.
  2. In una ciotola molto capiente mettete la farina, lo zucchero, la scorza di limone, e il sale. Mescolate e disponete a fontana.
  3. In un bicchiere unite l'olio allo yogurt e mescolate con una forchetta finché non si è creata un'emulsione perfetta.
  4. Versate il latte con il lievito ormai attivo nella cavità della farina a fontana, mischiate con una forchetta e aggiungete la miscela di olio e yogurt.
  5. Impastate con le mani, per almeno 5 minuti, finché non si crea un panetto morbido e liscio, non appiccicoso. A secondo della farina che si usa potrebbe servire 1-2 cucchiai di liquido in più, in caso aggiungete acqua tiepida.
  6. Posizionate il panetto in una capiente ciotola leggermente unta, coprire con un telo umido e facciamo lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per 2 ore.
  7. Passato questo tempo, mettete l'impasto su una spianatoia infarinata e senza rimpastarlo stendete con un mattarello ad uno spessore di 2 cm. Con un coppapasta di 7-8 cm di diametro ricavare circa 12 formine che si posizioneranno distanziate l'una dall'altra su una teglia infarinata.
  8. Rimettete a lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per 1 ora.
  9. In una pentola coi bordi alti e il fondo spesso versate abbondante olio di arachidi (circa 1 litro) e posizionate su fuoco medio. Con un termometro da cucina controllate la temperatura e quando arriva a 170° cercate di mantenerla stabile e iniziate a cuocere i nostri bomboloni, 1-2 per volta, rigirando ognuno 1-2 volte. Ci vorrà poco tempo.
  10. Prelevateli con una  paletta da cucina con i fori e metteteli a scolare l'olio in eccesso su uno scolapasta in acciaio, posizionato sopra ad una ciotola, ancora caldi passateli in un piatto ricoperto di zucchero di canna chiaro e posizionate su un vassoio. Ripetere fino a terminare.
  11. Quando sono ancora tiepidi riempiteli con marmellate o confetture varie, messa in una sac à poche con il beccuccio a siringa (sono da evitare le marmellate e le confetture con i pezzi di frutta o le scorze degli agrumi, perché potrebbero ostruire il beccuccio).



Non hanno uova, né burro, né margarina...


Deliziosi...

Grazie a Katy per questa meravigliosa ricetta..."girovegando in cucina"

Nessun commento:

Posta un commento