16 agosto 2015

Dolcetti banana e cocco




Per 4 persone

 


Ingredienti:

  • 2 banane
  • 30 gr. di mandorle pelate e tritate
  • 15 gr. di noci pelate e tritate
  • 15 gr. di nocciole pelate e tritate
  • 25 gr. di uvetta sultanina al naturale
  • 125 gr. di farina di cocco
  • una decina di pirottini di carta

Procedimento:


Pulire le banane, in un' insalatiera con l'aiuto di una forchetta o di un mini schiacciapatate d'acciaio, triturarla bene bene,  fino a ridurla in crema. Aggiungere le noci, le mandorle e le nocciole finemente tritate. Prendere l' uvetta e lasciarla in ammollo per circa dieci minuti, dopo di che sminuzzarla e aggiungerla al resto degli ingredienti. Amalgamare il tutto con l'aiuto di una spatola e aggiungere a mano a mano la farina di cocco.
Con l'impasto così ottenuto formare della palline e metterle nei pirottini.
Lasciare un'oretta in frigo prima di servire.
 
Questi dolcetti senza zuccheri aggiunti, dolcificati con gli zuccheri della banana e dell'uvetta, sono un dolce naturale che fa piacera al palato, ma rispetta anche i canoni della cucina naturale.

 La frutta secca è fonte di nutrienti essenziali per la dieta quotidiana. Le alte concentrazioni di proteine (fino al 20%), minerali, acidi grassi e amminoacidi la rendono assolutamente insostituibili, dato che è una ricca fonte di energia e di minerali (tra cui il Magnesio).
Contiene inoltre grandi quantità di fibre, utili a migliorare la funzione intestinale. 
Mandorle e noci sono ricchissime di oli di alta qualità (acido oleico e acido linoleico) che contribuiscono a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) e ad aumentare quello buono (HDL).
La ricerca scientifica dimostra, infatti, che le noci contengono delle sostanze in grado di ridurre il colesterolo fino al 25%. Recenti studi suggeriscono anche che le mandorle e le noci possono aiutare a controllare i livelli di zuccheri nel sangue e riducono il rischio di sviluppare la Sindrome Metabolica (o Sindrome X).
Assumendone  un pugnetto al giorno, andiamo a costituire il nostro "pugnetto della salute", per fare il pieno di vitamine, proteine, minerali come magnesio e zinco che danno forza al cervello e al corpo, ma anche elementi come ferro e calcio.

Nessun commento:

Posta un commento