17 novembre 2015

Panini di farina di segale e melassa

 

Questi panini sono veramente deliziosi e semplicissimi da preparare.

Senza grassi animali, senza latte vaccino e senza uovo!

Sono una vera prelibatezza, per il palato di piccoli e grandi, possono essere preparati per merenda, per colazione o come panino base di fantastici veggie burger...

 

 

 

 

 

 
















Per 6 panini grandi

 

Ingredienti:



- 5 g di lievito di birra secco
- 200 ml. latte vegetale
- 60 ml. olio EVO
- 125 ml. acqua
- 1 cucchiaio di melassa
( in alternativa 1 cucchiaino e 1/2 di zucchero di canna)
- 50 gr. farina manitoba
- 200 gr. di farina tipo 2 ( buratto)
- 100 gr. di farina di segale bianca o tipo 1
- 2 cucchiaini di sale
- latte di soia per dorare
- 3 cucchiaini di semini vari ( sesamo, papavero...)


Procedimento:



In un'insalatiera versare il lievito secco, aggiungendo il latte tiepido e l'acqua. Lasciare riposare coperto per 10 minuti. Pian piano incorporare l'olio e la melassa ( in alternativa, lo zucchero di canna), poi le farine precedentemente unite e mescolate.
Amalgamare bene l'impasto, aggiungendo farina se l'impasto risulta appiccicoso. Formare una palla, come nella foto, lasciarla nell'insalatiera coperta per circa 2 ore a lievitare. Trascorso tale tempo, prendere l'impasto lievitato, metterlo su una spianatoia di legno, infarinare e lavorare energicamente per qualche minuto. Formare 6 parti e fare delle palle, leggermente appiattite. Disporre su una teglia, dorare con un poco di latte di soia e cospargere con i semini scelti. Lasciare ancora una decina di minuti nel forno spento, poi accenderlo a 200° circa per 15/20 minuti.





Questo panino è un po la "Réunion" tra panino americano e pane svedese...è veramente da provare. Li ho fatti sia con il latte di riso che con il latte di soia, devo dire che con il latte di soia risultano decisamente morbidissimi, con quello di riso leggermente più croccanti, soprattutto perché si forma una crosticina sulla parte superiore....ma comunque pur sempre buonissimi!!!

EL

Nessun commento:

Posta un commento