31 luglio 2016

MUFFIN ALLE CAROTE

Scegliere una sana e corretta alimentazione, non significa sempre rinunciare al gusto e al sapore a tavola. Possiamo modificare le nostre abitudini alimentari, con piccoli accorgimenti quotidiani che ci permettono, di seguire le basi della dieta mediterranea, riducendo le quantità di zucchero e di sale, utilizzando alternative diverse. In questa deliziosa ricetta, ho scelto oltre all'utilizzo delle carote, ricche di tantissime qualità nutraceutiche, di sostituire lo zucchero nell'impasto, con  un concentrato di datteri o il malto di riso.  
 
 

I muffin, possono essere un'ottima colazione ed una salutare merenda per i bambini, purché muffin homemade, fatti con diverse accortezze, al posto di merendine industriali confezionate!
Proprio l'altro giorno, ho sperimentato questa ricetta deliziosa di muffin fatti con le carote, per il mio bambino di 8 anni, devo dire che sono stati veramente apprezzati !!!

 


Ingredienti:

  • 200 grammi di carote biologiche
  • 200 grammi di farina bio ( tipo 2 + integrale oppure tipo 1 + tipo 2 oppure farro + tipo 2)
  • 150 grammi di concentrato di datteri (oppure malto di riso)
  • 1/2 arancia biologica
  • 80 grammi di olio di semi di mais biologico
  • 1 cucchiaio raso di amido di mais bio
  • 1 bustina di cremor tartaro
  • 1 baccello di vaniglia bourbon biologica in polvere


Procedimento:


Iniziamo a preparare i muffin alle carote...
    1. Pulire le carote e tagliarle a julienne, poi con un frullatore ad immersione o il bimby,  tagliuzzarle ancora di più rendendole quasi una poltiglia.

    2. In una terrina capiente, versare tutti gli ingredienti secchi, iniziando con le farine, lo zucchero, il lievito, l'amido di mais ed il baccello di vaniglia in polvere.

    3. In un altro recipiente miscelare, invece, tutti gli ingredienti liquidi, iniziando con l'olio di semi ed aggiungendo a poco a poco il succo dell'arancia spremuta, a seconda della grandezza ne occorreranno una o due...amalgamando bene in due o tre secondi con l'aiuto di una frusta da cucina a mano...

    4. Con l'aiuto sempre  della frusta e quello di una spatola, incorporare a mano a mano gli ingredienti liquidi a quelli secchi e  impastare velocemente, fino ad ottenere un composto omogeneo e denso.

    5. Preparare le formine per il forno e versarvi accuratamente l'impasto in un'ognuna.


    6. Mettere in forno per circa 30 minuti a 180*...Sfornare e guarnire con zucchero a velo o zuccherini a piacimento (unici zuccheri in quantità quasi minime utilizzati).

    P.S.: questi muffin, possono essere anche un'ottima base per deliziose cupcake da guarnire a piacimento con ingredienti vari...



    Originaria dell’Afghanistan, la carota ha moltissime proprietà e qualità nutrizionali, come tutte le verdure.
    La sua ricchezza sta nei carotenoidi ( betacarotene in primis) , i pigmenti "pastelli della natura", come spesso chiamati, che  vengono trasformati in vitamina A dall’organismo: 100g. di carota coprono il fabbisogno giornaliero di  vitamina A, il 12% di vitamina C e tra il 3 e l’8% di  vitamine del gruppo B. La carota è ricca di zuccheri, di ferro, magnesio, calcio, fosforo e potassio. È priva di sodio e ricca di fibre e antiossidanti. E' associata a tutti quei vegetali di color arancio, che tanto fanno bene alla nostra salute...è infatti indicata per combattere le affezioni polmonari e gastro-duodenali, nell'insufficienza epato-biliare e nelle dermatosi.
    E' carminativa e facilita la digestione e stimola la produzione di succhi gastrici. 
    Le ultime ricerche anticancro, suggeriscono che, oltre al betacarotene, nelle carote è presente un'altra sostanza il falcarinolo, un alcool grasso dalle molteplici qualità antitumorali.
    Per questo, utilizzarle in appetitose ricette, come i Muffin alle carote, non può che essere un ottimo rimedio per mangiare sano in modo gustoso!!!
     
     Proprio con questa ricetta, partecipo per la categoria  SPECIAL KIDS - DOLCE-  BAMBINI DAI 7 AI 10 ANNI,  al food contest "DIETA MEDITERRANEA? SI GRAZIE!", organizzato nell'ambito del progetto: 
    "Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e l'Associazione Italiana Food Blogger, insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere", CONTEST CUCINA E SALUTE.
     
     
     




    http://areacomunicazione.policlinico.unina.it/wp-content/uploads/2016/06/dietamediterranea-definitivo-28_06_161-307x262.jpg

     EL

    Nessun commento:

    Posta un commento