31 luglio 2016

Insalata di riso rucola, pachino e mais con maionese al latte di mandorla

Il riso, anche se trae la sua origine nei paesi asiatici, oggi lo ritroviamo nella nostra dieta mediterranea, come la pasta e tutti gli altri cereali, come elemento base della dieta quotidiana.  Il suo profilo nutrizionale è veramente ottimo, a differenza della pasta viene assimilato dal nostro organismo in sole 2 ore , mentre la pasta in 3 ore, risultando quindi, facilmente digeribile e privo di glutine. Questa insalata di riso, è un equilibrato piatto unico, che soprattutto in estate, può essere un buon pranzo o una buona cena. Il tutto condito con pochissimo sale, ma insaporito con un trito di erba cipollina, paprika dolce, mandorle a lamelle e maionese con latte di mandorle. I piatti unici, nella nostra dieta mediterranea, sono caratterizzati dall'unione di carboidrati e proteine, ovvero del tradizionale primo e secondo, nascono dall'esigenza moderna di accelerare i tempi di preparazione, senza rinunciare al gusto ed ovviamente alla salute! Qui troviamo il riso come componente di carboidrati, le mandorle come discreta fonte proteica e le verdure, niente di più semplice, ma con un delizioso e delicato sapore, che va dal salato al quasi dolce...



Per 4 persone


Ingredienti:

  • 160/200 grammi di Riso parboiled per insalata
  • 15/20 pomodori pachino
  • 160 grammi di mais in grani bio
  • 120 grammi di rucola bio
  • 4/5 fili di erba cipollina
  • 1/2 cucchiaino di paprika dolce
  • 100 grammi di mandorle bio al naturale a lamelle
  • un pizzico di sale

Per la maionese al latte di mandorla 

  • 100 ml di latte di mandorla bio non zuccherato
  • 65 grammi di olio di mais o di riso
  • 50 grammi di olio EVO
  • succo di mezzo limone bio
  • un pizzico di sale

Procedimento:

1.  Prepare la maionese al latte di mandorla, come segue. Versare nel bicchiere del mixer a immersione, il latte di mandorla ( che possiamo precedentemente preparare con un estrattore oppure acquistare già pronto) il succo di limone,  il sale e  frullare per pochi secondi. Unire i due tipi di olio a filo nel bicchiere ed emulsionare in modo da far entrare più aria possibile. Man mano che si addensa, salire su in superficie con un movimento deciso. Lasciare raffreddare e condensare in frigo per circa tre ore.

2. Pulire la rucola, cercando di togliere tutti i gambi più duri delle foglie, lavare ed asciugare tagliuzzando poi, le singole foglie in più parti . Preparare anche i pomodori pachino, dopo averli lavati, dividerli in quattro parti ognuno. Sciacquare sotto un getto di acqua fredda i grani di mais e scolarli bene. Preparare il trito di erba cipollina, in modo piuttosto fine.

3. Cuocere il riso, lessandolo in circa un litro e 60 millilitri di acqua per circa 12/15 minuti. Portare l'acqua ad ebollizione, salare con poco sale, e versare il riso lentamente a pioggia, mescolando spesso, in modo che i chicchi non si attacchino al fondo. Scolare il riso e lavarlo in acqua fredda per qualche secondo.

4. In una capiente insalatiera, versare il riso , mescolare aggiungendo 1 cucchiaio di olio EVO, il trito di erba cipollina e la paprika dolce. Poi mano a mano aggiungere tutti gli ingredienti, i grani di mais dolce, i pomodori pachino, la rucola tagliata e per ultimo la maionese di mandorle e le mandorle a lamelle. Condire bene amalgamando il tutto omogeneamente. Servire su un letto di rucola oppure, in alternativa, si può versare l'insalata di riso sul piatto di portata accompagnandola soltanto con la mayo veg accanto per presentare il piatto,  poi miscelare tutto il condimento completo, in un secondo momento.




In questa insalata di riso, ho utilizzato il riso parboiled (significa sbollentato), poiché ha la caratteristica di non scuocere ed i tempi di cottura sono leggermente inferiori, rispetto al riso classico o a quello integrale.
Possiamo, però, impiegare anche un riso integrale, più salutare e ricco di proprietà curative e nutraceutiche, in quanto  non è raffinato, ricco di selenio, antiossidanti e fibre soprattutto insolubili, è a basso contenuto glicemico e di zuccheri, l'unico difetto i tempi di cottura!
Nella ricetta ritroviamo poi, oltre  al riso, ingrediente principale, ricco di molte vitamine basilari, la A, la B1, la B2, la B6, carboidrati e pochi grassi, ma molti minerali che fornisce un apporto energetico di circa 350 calorie per ogni 100 grammi, anche molti degli alimenti della nostra dieta mediterranea. La rucola, il pomodoro pachino, che sono verdure fonte di sali minerali e fibre;  l'olio evo, ricco di acidi grassi monoinsaturi e acido oleico; le mandorle ,  frutta secca fonte di omega 3 e omega 6, calcio e magnesio, fosforo, vitamina A e in quantità abbondante Vitamina E, hanno una discreta componente proteica  e pochi zuccheri. Quindi tutti ricchi di qualità indiscutibilmente salutari, per l'adozione di uno stile di vita sano e corretto!


Proprio con questa ricetta, partecipo per la categoria PIATTI UNICI,  al food contest "DIETA MEDITERRANEA? SI GRAZIE!", organizzato nell'ambito del progetto: 
"Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e l'Associazione Italiana Food Blogger, insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere", CONTEST CUCINA E SALUTE.




http://areacomunicazione.policlinico.unina.it/wp-content/uploads/2016/06/dietamediterranea-definitivo-28_06_161-307x262.jpg
 EL

Nessun commento:

Posta un commento