16 gennaio 2017

Crostatine alla confettura di more


Per una sana, ma gustosa colazione, non c'è niente di meglio che preparare squisite prelibatezze, come queste deliziose crostatine alla confettura di more. Senza latte, burro e uova, le crostatine alla marmellata possono accompagnare  sia la nostra colazione mattutina sia un delizioso thè  del pomeriggio, ed essere una merenda gustosa da portare a scuola o in ufficio o da regalare a chi ci fa piacere.  Le crostatine alla confettura sono semplicissime da realizzare, si possono fare in un tempo davvero breve e vi assicuro hanno un successo straordinario. La loro golosità è legata anche alla buona qualità delle materie prime utilizzate, soprattutto a quella della confettura o marmellata, che consiglio di scegliere con accortezza e meglio se home made!



Ingredienti:



  • 150 gr. di farina tipo 2 buratto
  • 100 gr. di farina di avena 
  • zucchero di canna 80 gr.
  • 65 ml di olio di mais spremuto a freddo
  • 65 gr. di acqua
  • buccia di 1 limone grattugiata
  • un pizzico di cannella
  • 2 cucchiaini rasi di lievito vanigliato (o cremor tartaro)
  • confettura di more 

Procedimento:


  1. In una terrina capiente, mettete tutti gli ingredienti secchi tranne lo zucchero, iniziando con le farine, poi il lievito, la cannella, la buccia grattugiata del limone e mescolate bene, bene con l'aiuto di una spatola per dolci.
  2. A parte, in un pentolino, versare lo zucchero di canna e l'acqua, lasciare a fuoco basso e aspettare che lo zucchero sia completamente sciolto.
  3. Fate raffreddare il composto per qualche minuto, dopodiché versatelo in una ciotola ed unite l'olio di mais, mescolando i due ingredienti liquidi.
  4. Nella terrina, fate un buco al centro della farina e versate gli ingredienti liquidi, mescolate con la spatola ed incorporate pian, piano tutta la farina.
  5. Lavorate l'impasto, fino ad ottenere una pasta morbida e non appiccicosa, formate una palla e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.
  6. Stendete l'impasto con l'aiuto di un mattarello  e formate le basi delle crostatine.
  7. Preparate gli stampi, foderando la base con carta forno e spennellando i bordi con poco olio, spolverando di pangrattato o farina e formate il bordo.
  8. Versate la confettura di more, distribuendola su tutta la superficie.
  9. Mettete in forno a 180° per circa 20/25 minuti.
  10. Appena sfornate, potete guarnire come preferite, io solitamente ci verso sopra lamelle di mandorle d'avola o frutti di more freschi e spolverate con zucchero a velo...squisite!

Io ho usato la mia confettura di more bio home made, vi consiglio di sceglierne una biologica, la buona qualità vale il successo e la golosità delle crostatine!

EL

Nessun commento:

Posta un commento