17 febbraio 2017

Panini allo zafferano e semi di papavero


Il pane, accompagna da sempre la nostra cultura culinaria e tutte le portate del nostri pranzi, solitamente, il suo è un sapore neutro, ma possiamo creare pani alternativi e gusti speciali, differenziando le farine utilizzate e aiutandoci con spezie, erbe aromatiche e semi che ne completano il sapore e lo adeguano ad accompagnare alcune pietanze rispetto ad altre. In questa ricetta, ho usato il sapore deciso ed intenso dello zafferano, proprio per rendere questi panini speciali ed unici, ideali ad accompagnare e rendere particolari anche piatti semplici!

Per circa 10/12 panini

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina tipo buratto ( tipo 2)
  • 16 grammi di lievito di birra essiccato
  • 2 cucchiaini di zucchero (o malto d'orzo)
  • 4 cucchiai di Olio Evo
  • 2 cucchiaini di sale fino 
  • una decina di stimmi di zafferano
  • acqua minerale q.b.
  • semi di papavero q.b.

Procedimento:


  1. In una ciotola lasciate in immersione gli stimmi di zafferano, con acqua tiepida per qualche ora, dopo averli leggermente tostati qualche minuto in padella a fuoco basso.
  2. Setacciate la farina, versatela a fontana su una spianatoia, formate una cavità nel centro e versate il sale, lo zucchero, il lievito di birra essiccato e qualche cucchiaio di acqua minerale tiepida. Impastate gli ingredienti con l'aiuto di una forchetta, fino a quando il lievito sarà sciolto. Dopodiché aggiungete il liquido degli stimmi di zafferano in ammollo ed i pistilli stessi.
  3. Iniziate ad impastare bene tutti gli ingredienti incorporando a poco a poco la farina. Aggiungete due cucchiai di olio evo e lavorate la pasta con entrambe le mani. Lavorate energicamente l'impasto. 
  4. Formate una palla e spennellate la superficie con olio. Ponete la pasta in una ciotola e lasciare a lievitare per qualche ora.
  5. Trascorso questo tempo, lavorate ancora qualche minuto la pasta e dividetela in porzioni di circa 30/40 grammi, formando dei panini rotondi. Foderate una teglia con carta da forno, disponetevi i panini distanziati tra loro e spennellate con olio la superficie e aggiungete i semi di papavero. Lasciate lievitare ancora per un ora o più, coprendo con un canovaccio
  6. Togliete il canovaccio, spolverizzate i panini con farina unita a polvere e stimmi di zafferano ed infornate in forno già caldo per 15 minuti, a 200 gradi e ponendo nel forno una ciotola di acqua. Trascorsi 10/15 minuti, togliete la ciotola con l'acqua e continuate a cuocere per altri 15 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire i panini. Serviti tiepidi, come accompagnamento ad altre  pietanze, specialmente con verdure al tegame, sono una vera delizia! Potete proporli anche in versione mini, come originale finger food con all’interno interpretazioni diverse, verdure grigliate, formaggi alternativi, pomodori secchi, guacamole…

Lo zafferano, è una spezia molto conosciuta ed usata fin dall'antichità. La sua pianta originaria da vita ad un bellissimo fiore viola, nella cui corolla sono custoditi internamente gli steli da cui si ricava anche la polvere. Possiamo usarlo in abbondanza poiché è ipocalorico, valorizza i sapori e ne armonizza il gusto, si possono creare piatti saporiti dall'antipasto al dolce. In Italia è particolarmente popolare, anche se originario dei Paesi Asiatici, ed è ricco di moltissime proprietà benefiche e terapeutiche: oltre ad essere ricco di carotenoidi, eccezionali antitumorali, accelera il nostro metabolismo, migliora la vista e la digestione, riduce i rischi della ipercolesterolemia, dell'ipertensione, allevia i dolori mestruali ed è un ottimo integratore per capelli e pelle!


Questa ricetta, è il mio contributo ad AIFB,  per il progetto del ricettario/Ebook  sullo Zafferano dell'Azienda Vallescuria.


EL

Nessun commento:

Posta un commento