4 ottobre 2017

Vellutata di finocchi, barbabietola rossa e mele



Questa vellutata di finocchi, barbabietole rosse e mele, è una vera prelibatezza, nelle serate autunnali scalda il cuore e l'anima, e fa tanto bene al nostro organismo. Un sapore che non ti aspetti, delicato e dolce che arricchito dai  semi di sesamo e di papavero e da pezzettini di mele si arricchisce di croccantezza e sapidità...dovete provarla assolutamente!

Per 4 persone


Ingredienti:

  • 2 barbabietole rosse cotte a vapore
  • 2 finocchi di media grandezza
  • 1 mela
  • 2/3 cucchiai di semi di sesamo tostati
  • 2/3 cucchiai di semi di papavero
  • olio Evo q.b.
  • cipolla
  • una manciata di prezzemolo, peperoncino ed aglio essiccati
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:


  1. Preparate circa 250 ml di brodo vegetale, con verdure miste.
  2. Sbucciate la cipolla, pulite i finocchi e tagliateli a fettine.
  3. Versate un cucchiaio di olio Evo in un tegame ed unite la cipolla e la manciata di prezzemolo, peperoncino ed aglio essiccati, lasciate scaldare qualche istante e poi aggiungete i finocchi. Salate e lasciate cuocere fino a metà cottura dei finocchi, aggiungendo qualche mestolo del brodo vegetale.
  4. Pulite e cuocete a vapore la rapa rossa, volendo, per accelerare i tempi, potete utilizzare quelle che trovate in commercio, già cotte a vapore e sottovuoto, tagliatela a pezzetti ed unitela ai finocchi. Lasciate cuocere qualche minuto ancora, aggiungendo sale e un pizzico di pepe.
  5. Sbucciate la mela, togliete il torsolo e tagliate a cubetti. Aggiungetela ai finocchi e alla rapa rossa, lasciate sul fuoco, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo all'occorrenza il brodo vegetale e il sale.
  6. Togliete dal fuoco e con un mixer ad immersione frullate il tutto.
  7. Versate nelle scodelle da portata e guarnite con i semi di sesamo tostati, i semi di papavero e qualche fettina di mela.



Qui ritroviamo i finocchi, pochissimo calorici, ricchi di fibre e di sali minerali, nonché di potassio e vitamina A B e C, dall'ottimo potere equilibrante per gli ormoni femminili e con effetti diuretici, utili per chi soffre di ritenzione idrica. C'è la barbabietola rossa, o rapa rossa, poco utilizzata in Italia, ma famosissima nei paesi del nord Europa, radice tondeggiante, dal colore rosso dovuto al pigmento naturale chiamato betanina, ricca di antiossidanti e vitamine, ha proprietà depurative e mineralizzanti, contenendo ferro, potassio, magnesio e fosforo. Contiene anche calcio, e per questo deve essere utilizzata con moderazione, da chi soffre di calcoli renali. Ed infine c'è la mela...che dire delle sue proprietà...tutti conosciamo il proverbio che "una mela al giorno toglie il medico di torno", infatti per tutte le sue caratteristiche e qualità è un vero elisir di benessere, contiene pochissimi grassi, acqua , proteine e sali minerali come potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio e vitamine C, B e A. E' utile per chi soffre d'asma, per calmare la fame per chi è a dieta, tiene sotto controllo la glicemia e il colesterolo.

EL

Nessun commento:

Posta un commento