19 novembre 2017

IL MERCATO DI SAN TEODORO


Per cominciare a cucinare bene, non possiamo che partire dall’acquisto delle materie prime, come fare una spesa consapevole e sostenibile…Cerchiamo di preferire sempre prodotti locali e a km 0,  seguendo la stagionalità, acquistiamo direttamente dai produttori, scegliendo un’agricoltura biologica e biodinamica, privilegiamo alimenti sfusi che non consumano imballaggi, riutilizziamo le borse per la spesa,  scegliendole di materiali biodegradabili. Diminuiamo gli sprechi, riscoprendo la cucina degli avanzi! Pe fare ciò, possiamo andare nei mercati contadini locali e cercare produttori di zona, esistono diverse organizzazioni che cercano ogni giorno di salvaguardare l’agricoltura locale e i suoi produttori.


Se vi capita di passeggiare di mattina a Roma, vicino al Circo Massimo, c’è il restaurato Mercato di San Teodoro, dove la Fondazione di Campagna Amica, promossa da Coldiretti, favorisce l’incontro tra agricoltori locali e cittadini, proponendo una vasta gamma di produttori ed aziende, sostenendo l’agricoltura italiana per portare così in tavola, cibo buono, giusto e garantito. In questo periodo, è tutta un’esplosine di colori e sapori unici: olio, vino, frutta e verdura, pane, legumi, spezie ed erbe aromatiche, e tanto altro ancora, non c’è che da scegliere…


All’interno, un delizioso giardino con vista sulle rovine romane, ospita gli agrichef che propongono giornalmente piatti di stagione a prezzi modici e diverse realtà di food truck di cucina naturale: dai centrifugati, agli estratti, alle verdure cucinate e pronte da gustare lì nel portico o take way! Una deliziosa idea per passare un sabato mattina romano, dove oltre a poter fare una bella passeggiata tra le rovine di Roma antica e riscoprire luoghi spesso dimenticati, si può portare a casa una spesa consapevole per la tutta settimana!





Che meravigliosi colori ha l'autunno!

EL

Nessun commento:

Posta un commento