14 giugno 2015

Pesto rucola mandorle e nocciole




Per 4 persone

Ingredienti:

-100 gr. di rucola fresca

- 20 gr. di vegorino  (si può sostituire anche con il  "parmigiano finto" realizzato con lievito alimentare in scaglie, germe di grano o con un trito finissimo di pino, o con classico grana grattugiato)

- 50 gr. di mandorle pelate e tostate ( si possono usare 50 gr. di nocciole, oppure 25 gr. di mandorle e 25 gr. di nocciole

- 100 ml. di olio  EVO

- 30 ml. di olio di sesamo o di riso

 - 1/2 spicchio di aglio sbucciato 

 - erba aglina (in alternativa all'aglio) 


Procedimento:

Mettere tutti gli ingredienti nel minipimer, avendo l'accortezza di aumentare eventualmente la dose di olio, se la consistenza non risulta quella desiderata,    frullare  per alcuni minuti.


Si conserva coperto di olio, in frigo per diversi giorni.
Ottimo per condire primi e deliziose bruschette.






Se volete vedere il video della ricetta, cliccate su questo: "Pesto rucola e mandorle"


La rucola contiene una quantità considerevole di vitamina C, di sali minerali come il magnesio, il ferro ed il potassio ed è ricca di fibre alimentari e in più, ha un bassissimo apporto calorico.
La rucola ha anche proprietà digestive, tonificanti, depurative e conseguentemente anche diuretiche, che permettono la stimolazione dei succhi gastrici e combattono la fermentazione del cibo nell’intestino, ostacolando così i dolorosi e fastidiosi gas intestinali e proteggendo da gastriti e ulcere intestinali.
Contiene anche una modica quantità di beta -carotene, un antiossidante naturale che combatte i radicali liberi e gli agenti cancerogeni. E',  inoltre, ricca di sulforafano che negli ultimi anni, molti studi hanno dimostrato serva ad inibire lo sviluppo delle cellule cancerose.
Questo pesto è una mia rivisitazione di una ricetta dello chef scienziato Marco Bianchi che si trova in uno dei suoi primi libri "I magnifici 20".

Nessun commento:

Posta un commento