30 giugno 2015

QUINOA IN FINGER FOOD...

Quinoa colorata e polpette


 

Per 4 persone


 

 Ingredienti:                                                          

  • 200 grammi di quinoa bianca
  • 120 grammi di pane integrale (1 panino)
  • 100 grammi di  pane grattugiato integrale
  • 150 grammi di zucchine
  • 150 grammi  di carote
  • 3/4 cucchiai di farina di mais tostato
  • curcuma q.b.
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.
  • paprika affumicata q.b.
  • erba cipollina q.b.
  • 2 cucchiai di olio di riso o olio evo
  • una manciata di semi di papavero
  • 8 dl. di acqua

 Procedimento: 



  1. In circa 8 dl di acqua  e  mezzo cucchiaino di curcuma, lessate la quinoa precedentemente passata sotto l'acqua corrente, come segue.: portate ad ebollizione, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete per circa 10 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare a pentola coperta per circa 5 minuti, sgranate con una forchetta e condite con due cucchiai di olio  di riso o evo.
  2. In una padella, lasciate cuocere a cubetti le zucchine e le carote, precedentemente pulite e sbucciate, con poco olio evo e erba cipollina.
  3. Quando saranno ben cotte, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  4. In un'insalatiera versate la quinoa fredda e sgranata, le verdure, il pane grattugiato, il panino ben strizzato dall'acqua di ammollo, il sale, la paprika affumicata, un pizzico di curcuma, di pepe nero e un poco di erba cipollina. Mischiate  bene bene il tutto, amalgamando con cura.
  5. Con l'impasto così ottenuto, formate delle polpette e passate poi nel pane grattugiato integrale e di mais tostato.
  6. Cuocete in padella con un filo di olio evo o nel forno per pochi minuti.
Se l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso regolarsi con l'olio.
 
Veramente delizioseeeee...

 
Questi piatti eliminando il pane grattugiato ed il panino , sostituendoli con pangrattato e panino senza glutine, sono ottimi anche per celiaci.


La quinoa (Chenopodium quinoa), per l’antico popolo degli Inca, rappresentava un alimento tanto prezioso da essere soprannominata "Madre di tutti i semi", è un alimento benefico e molto versatile in cucina. Contiene tutti i 9 aminoacidi essenziali, necessari al funzionamento del nostro organismo ed ha nel suo complesso un buon equilibrio tra proteine e carboidrati. Il suo contenuto proteico è superiore a quello di riso, miglio e grano. E’ una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia di spinaci e barbabietole, ma spesso viene scambiata per un cereale, per via dei suoi chicchi, che la rendono molto simile agli stessi cereali. E' un'importante fonte di riboflavina (vitamina B2), sostanza ritenuta in grado di ridurre la frequenza degli attacchi di emicrania e di favorire i processi metabolici delle cellule muscolari e cerebrali. Non contiene glutine e può essere consumata con tranquillità da chi soffre di celiachia o di intolleranza al glutine. Oltre ad alcune vitamine del gruppo B, contiene vitamina C e vitamina E, che svolge un'importante funzione protettiva nei confronti dell'apparato circolatorio e dei tessuti corporei, grazie alla sua capacità di contrastare i radicali liberi. Possiede molti minerali  come calcio, manganese, fosforo, zinco e ferro. Negli ultimi studi scientifici, è stata presa in considerazione nelle diete per la prevenzione di arteriosclerosi e ipercolesterolemia, grazie alla presenza, proprio, di acidi grassi polinsaturi e al suo alto contenuto di acido linoleico.
La quinoa è nutriente e non eccessivamente calorica.

EL
 


Nessun commento:

Posta un commento