7 luglio 2015

Crema di nocciole veg




Per un barattolo da 125 grammi circa

 

Ingredienti:

  • 90/100 gr. nocciole bio pelate e tostate
  • 1 cucchiaio e mezzo cacao bio puro in polvere
  • 1 cucchiaio e mezzo di zucchero di canna integrale mascobado o grezzo
  • 4 cucchiai e mezzo  di latte vegetale (avena, riso, soia)
  • 1 cucchiaio e mezzo olio di semi di girasole spremuto a freddo
  • 1 bacello di vaniglia bourboun
  • 2/3 quadrotti di cioccolato fondente bio 80%

Procedimento:

Tostare e pelare le nocciole, metterle nel barattolo del minipimer o nel bimby, frullare fino ad ottenere una polvere abbastanza fine, aggiungere gradatamente il cacao, lo zucchero di canna, il cioccolato tagliato finemente. Mescolare l'olio di semi di girasole con il latte vegetale e versarlo poi nelle nocciole e nel resto degli ingredienti, aggiungendo gli estratti del baccello di vaniglia bourbon.
Frullare bene bene fino ad ottenere una crema densa. versare nel barattolo e conservare in frigorifero.
 EL
"Per molti è una consolazione gustarsi un buon pezzetto di cioccolato. Ma, se vogliamo che oltre al palato faccia bene anche alla salute, dobbiamo assicurarci che si tratti di cioccolato fondente e con una buona percentuale di cacao. In questo caso, come suggerito dagli scienziati del Top Institute Food and Nutrition e della Wageningen University (Paesi Bassi), il cioccolato può essere un toccasana per cuore e sistema vascolare.
Pubblicato su FASEB Journal, lo studio mostra che il cioccolato fondente aiuta a ripristinare la flessibilità alle arterie e a evitare che i globuli bianchi si attacchino alle pareti dei vasi sanguigni. Queste due situazioni, ricordano gli scienziati, sono un mezzo preventivo dell’aterosclerosi, dove proprio la rigidità delle arterie e le placche sono il principale sintomo.
Il merito di questa attività benefica del cioccolato fondente è attribuibile alle sostanze antiossidanti in esso contenute, tuttavia se per esempio si modifica il contenuto in flavanoli aumentandone la presenza, gli effetti salutari non cambierebbero; quello che invece cambia è il gusto che, per alcuni, è risultato peggiore e ha demotivato l’assunzione giornaliera."
Ovviamente.... sempre senza esagerare e consumato a colazione in modo da smaltirlo durante il resto della giornata.....e mangiato al naturale senza grassi aggiunti sarebbe meglio....
(LA STAMPA salute 03/03/2014)

Nessun commento:

Posta un commento