18 luglio 2015

Insalatona di Avocado Mela e Ravanello





Per 4 persone


Ingredienti:


  • 2 Avocadi non troppo maturi bio
  • 2 Mele tipo golden o ranetta bio
  • 6 / 8 Ravanelli bio
  • succo di limone
  • olio di riso
  • sale
  • aceto di mele ( a piacimento)
  • erba cipollina

Procedimento:


Pulire con il palapatate gli avocado, togliendo la buccia, spaccarli a metà ed estrarre gli ossi interni. Tagliarli a cubetti, bagnando di tanto in tanto con il succo di limone, per evitare che i pezzetti di avocado anneriscano. Sciacquare gli ossi, che lasciati insieme ai pezzetti del frutto, si dice favoriscano l'assorbimento degli aminoacidi e degli antiossidanti presenti.
Proseguire con il taglio a pezzetti della mela e dei ravanelli. Mettere insieme tutti gli ingredienti in un'insalatiera. Preparare una salsina con olio di riso, aceto di mele, sale e limone. Condire con la salsa preparata l' insalatona.
Servire a temperatura ambiente.


La principale caratteristica nutrizionale di questo frutto è la sua ricchezza di grassi, specialmente insaturi ed Omega – 3. Il contenuto di grassi dipende però dal tipo di avocado, e varia dal 10% al 30%.
Per il popolo sudamericano e sudafricano l’avocado rappresenta il sostituto delle olive per gli Europei. L’elemento più rilevante per la salute di chi include l’avocado nella sua alimentazione è l’apporto di acido grasso linolenico e Omega – 3, grassi “buoni” in quanto capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e frenare il deposito di quello cattivo (LDL). Con questa proprietà dell’avocado si può diminuire il colesterolo nel sangue (ipercolesterolemia), si può prevenire l’arteriosclerosi e le patologie causate dall’ostruzione del cuore e delle arterie, aggiungendo allo stesso tempo colore e sapore alla nostra alimentazione. Gli effetti positivi non sono solo per il cuore: l’avocado è anche ricco di fitonutrienti, elementi antiossidanti che aiutano a liberare la cellula dai radicali liberi.
Un altro aspetto positivo a favore dell’avocado è il suo ricco contenuto di Vitamina A: 14 mg di vitamina A per 100 grammi di parte commestibile (7 volte più dell’ananas). È inoltre ricco di vitamina E, ed entrambe le vitamine sono forti antiossidanti, che aiutano specialmente contro l’invecchiamento della pelle e la sua elasticità.
Altri antiossidanti potenti presenti in questo frutto sono il
glutatione e la luteina.
Si presta a tantissime ricetta sia dolci che salate.

EL

Nessun commento:

Posta un commento