28 giugno 2016

Biscottini al cocco


Di ricette sui dolcetti e biscottini al cocco, se ne trovano molte...dopo averne sperimentate diverse, sono giunta alla mia versione senza latte, burro e uova, nessun ingrediente di origine animale. Come farina, ho usato il grano Khorasan o meglio Kamut, un grano antico che mantiene ancora tantissime qualità nutritive e vitamine, rigorosamente biologico. Per fare una versione adatta anche ai celiaci, ho provato la stessa ricetta, con la farina di riso e devo dire che, entrambe le versioni risultano gustosissime e velocissime da preparare, davvero niente male per una merenda al cocco tutta homemade, davvero deliziosa...

 

Ingredienti:


  • 75 grammi di farina di Kamut grano Khorasan (o di riso per la versione gluteen free)
  • 45/50 grammi di farina di cocco (eventualmente senza glutine)
  • 25 grammi di zucchero di canna o 5/6 datteri essiccati
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 50 ml di latte vegetale (soia, riso, avena)
  • succo di 1/4 di limone
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole spremuto a freddo

Procedimento:


In un'ampia insalatiera di vetro, versare tutti gli ingredienti secchi e per ultimo aggiungere l'olio e il latte vegetale. Con l'aiuto di una spatola amalgamare tutti gli ingredienti. Dopo di che preparare degli stampini di carta da forno, formare delle palline, passarle nella farina di cocco ed  adagiarle negli stampini. Mettere in forno a 180°, per circa 1o/12 minuti.
Non lasciarli più tempo, altrimenti si rischia che diventino troppo duri. Conservarli in un barattolo di latta o di vetro ermetico, per mantenere tutta la loro fragranza e morbidezza.
Sono veramente degli ottimi dolcetti per merenda o colazione, da servire con thè o caffè...e soprattutto facili da preparare in pochissimo tempo.
  
 
Il grano Khorasan è una varietà di grano, il triticum turgidum, antenato del grano duro moderno, usato migliaia di anni fa nella "mezzaluna fertile", tra l'Egitto e la Mesopotamia, che oggi è stato riscoperto e sta riscuotendo molto successo. Rispetto al grano tenero contiene dal 20 al 40% in più di proteine, punte del 65% in più di aminoacidi, 30% in più di vitamine e minerali come il magnesio, lo zinco e il selenio. Rispetto al grano tenero, ha un'elevata digeribilità. È prodotta esclusivamente tramite coltivazione da agricoltura biologica in diverse aree del mondo, soprattutto Canada e America del Nord. Oggi anche in Italia si sta cercando di produrre tale varietà di grano, che commercializzata in prodotti, però,  è legata al marchio Kamut®, che è un marchio registrato della società americana Kamut International.  È un cereale ad alto valore energetico, ideale per atleti, persone molto attive, bambini e anziani. È stata rilevata una buona tollerabilità in circa il 70% dei casi di allergia al frumento, mentre rimane non adatto ai celiaci, perché come ogni varietà di frumento contiene comunque glutine. Quindi per fare una versione senza glutine dei Biscottini al cocco, occorre sostituire la farina di Kamut con quella di Riso.

Nessun commento:

Posta un commento