22 ottobre 2016

Spaghettoni quadrati con funghi champignons, funghi pioppini e pomodoro.

Come fedeli italiani, tutti amiamo la nostra adorata pasta, in mille modi diversi ci piace cucinarla e assaporarla. La pasta, base della nostra dieta mediterranea è una della fonti prime di carboidrati, anche se non bisogna eccedere nelle quantità e nei condimenti. E' sempre presente nelle nostre cucine e nella nostra dieta quotidiana, possiamo sceglierla di qualità e con condimenti di stagione. Uno dei formati che adoro, è lo spaghetto quadrato, una perfetta combinazione di sapore, gusto e originalità. Ispirato alla tipica forma dello "spaghetto alla chitarra", formato presente specialmente in Abruzzo, Molise, Lazio e Puglia, è una pasta di grandi dimensioni che trattiene benissimo i sapori dei condimenti, ma anziché all'uovo, è di grano duro, per questo lo scelgo spesso. Corposo, dalla perfetta forma quadrata 2x2, ruvido, praticamente non scuoce mai, per questo adorato sia dai cuochi in erba che dagli chef stellati. Questo piatto esalta uno dei sapori tipici dell'autunno, quello dei funghi. Li mangio raramente, quando succede mi piace scegliere quelli a km O e biologici, il più delle volte coltivati. Per questo piatto ho preferito i pioppini e gli champignons, accompagnati dalla freschezza del pomodoro a pezzi e dall'aroma piccante di un misto aromatico essiccato homemade, di peperoncino, prezzemolo e aglio.

 

Per 4 persone:


Ingredienti:


  • 320 grammi di spaghetti quadrati di grano duro  (gluten free usando spaghetti di mais o riso)
  • 200 grammi di funghi pioppini
  • 350 grammi di funghi champignons
  • 2 pomodori tondo da insalata o (oppure 6/10 pomodorini ciliegino o piccadilly)
  • 4 cucchiai di olio EVO
  • mezzo cucchiaio di misto aromatico essiccato di prezzemolo, peperoncino e aglio
  • sale q.b.

Procedimento:

  1. Iniziare preparando il condimento....Pulire bene bene i funghi, togliendo la terra sui gambi, dopodiché affettare gli champignons e dividere i pioppini lasciandoli però  interi.
  2. In due padelle differenti, lasciare tirare fuori l'acqua di entrambe le qualità dei funghi. Risciacquare velocemente solo per qualche secondo, sotto l'acqua corrente, con l'aiuto di un colino. 
  3. In una capiente padella di acciaio, versare l'olio Evo e poi il misto aromatico di prezzemolo, peperoncino e aglio, lasciare cuocere qualche minuto, dopo di che aggiungere tutte e due le qualità dei funghi e saltare in padella per pochi minuti, aggiungendo all'occorrenza olio Evo.
  4. Quasi a cottura ultimata aggiungere i pomodori lavati, asciugati e tagliati a pezzettoni, condire il tutto con sale.
  5. Cuocere gli spaghetti, a bollore ultimato, scolarli e condirli con il condimento preparato.
  6. Mantecare il tutto in padella per qualche minuto e servire caldi, decorando con funghi e pomodori.

Possiamo scegliere anche un'alternativa originale per servirli, come questa scelta da me, ideale, in versione mini, per ottimi finger food...


Buon appetito!!...con gli spaghettoni quadrati funghi e pomodoro...

Usando spaghetti di riso o mais, il condimento di questo piatto questo piatto, è ottimo anche per celiaci o intolleranti al glutine.

Nessun commento:

Posta un commento