10 agosto 2017

Patate novelle al forno, rosmarino e sale grosso


Per patata novella o primaticcia, si intende una patata ottenuta dalla coltivazione di varietà precoci e precocissime, non giunte a maturazione completa, di solite sono le prime che si raccolgono prima del raccolto vero e proprio.
La buccia della patata novella è sottilissima e può essere asportata per sfregamento o possono essere cucinate, una volta tolta bene la terra e leggermente sfregate dalla polvere, anche con la buccia stessa.
Le patate novelle piacciono a tutti, grandi e piccini, sono un contorno invitante e gustoso che può essere preparato in modi diversi. Quello più comune, che a me piace tantissimo, è questo, dove si assapora il gusto pieno della terra, al forno con rosmarino e sale grosso.

Per 4 persone


Ingredienti:



  • 800 grammi di patate novelle
  • 2 rametti di rosmarino
  •  sale grosso q.b.
  • Olio Evo 50 ml

Procedimento:


  1. Lavate e pulite bene le patate, togliendo e spazzolando via la terra e la polvere e lasciando la sottile buccia.
  2. Asciugate con un panno da cucina.
  3. In una teglia di media grandezza, versate l'olio e poi le patate, mescolando con l'aiuto di un cucchiaio, versate il sale grosso, leggermente schiacciato e gli aghi di rosmarino, eliminando gli steli.
  4. Irrorate ancora con un poco di olio  e mettete in forno statico a 200° gradi, per circa 40 minuti.
  5. Sfornate e servite calde, coperte con altri aghi di rosmarino fresco!

Un piatto semplice, che fa parte di una cultura culinaria povera, che  i nostri nonni portavano in tavola, specialmente in estate, quando prima del raccolto vero e proprio,  le tiravano fuori dalla terra e le cuocevano arrosto o in padella, per la gioia di tutti! A volte la felicità è racchiusa nelle cose semplici!

EL

Nessun commento:

Posta un commento