3 dicembre 2017

INSALATA VARIEGATA



Questa insalata variegata è davvero speciale! Si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti, può accompagnare un bel primo piatto o può essere un piatto unico per una giornata detox! I protagonisti principali, sono i finocchi, che si uniscono al sapore dolce delle arance e a quello rustico e saporito delle olive nere, il tutto accompagnato dal gusto vellutato della maionese al latte di mandorle e colorato dai fiori eduli!

Per 2 persone


Ingredienti:


  • 2 finocchi
  • 2 arance
  • 100 g di olive nere denocciolate
  • Olio Evo
  • sale
  • pepe
  • fiori eduli
  • maionese al latte di mandorle

Procedimento:

  1. Sbucciate le arance e dividetele a spicchi.
  2. Pulite i finocchi e passateli sotto l'acqua corrente, divideteli in due parti e con l'aiuto di una mandolina tagliateli a fette sottilissime, lavateli ancora e asciugateli bene.
  3. Preparate la maionese al latte di mandorle, seguendo il procedimento come per la maionese al latte di soia, come nel post qui: Una perfetta maionese senza uova.
  4. Preparate i fiori eduli e denocciolate le olive.
  5. Fate una salsa con il succo delle arance, l'olio, il sale ed il pepe.
  6. In un piatto piano, versate le fette sottilissime di finocchi, adagiate sopra le arance, le olive ed i fiori eduli, versate la salsa preparata ed infine accompagnate con la maionese di mandorle.

I fiori eduli, sono oggi facilmente reperibili nei negozi specializzati di prodotti biologici, li trovate in vaschette già pronti per l'uso!
Esistono circa 50 specie differenti di fiori eduli o commestibili, alcuni senza saperlo già li consumiamo normalmente ( fiori di zucca, carciofi, zafferano...), ma alcune varietà sono meno conosciute, come quelle che assomigliano ai fiori dei nostri giardini, che possono anche colorare tanti nostri piatti soprattutto le insalate, come in questo caso! Molti esempi di specie edibili sono: l'Aibika, l'Aptenia cordifolia, la Buglossa, la Begonia però edibile solo la varietà Tuberhybrida, la Bocca di Leone, la Borragine, la Calendula, la Lavanda, Nasturzio...Oltre che nelle insalate e in piatti gourmet, li ritroviamo in sciroppi, liquori, tisane, zuppe, drink e dolci. Sono ricchi di sostanze nutritive e minerali, proteine e vitamine (A e C), poverissimi di grassi! Hanno un alto potere antiossidante dovuto ai flavonoidi e ai carotenoidi che contengono. L'Aibika (ovvero l'Abelmoschus manihot), viene spesso indicato come cibo vegetariano, per tutte le sue proteine di qualità. Tuttavia, bisogna prestare attenzione a non esagerare, perché possono portare allergie, soprattutto a chi già soffre di queste patologie o è asmatico. Consiglio di non fare "il fai da te", visto che le specie sono tante e magari è facile imbattersi in varietà velenose, meglio comprarli sempre già pronti all'uso, oppure essere certi delle varietà raccolte!

EL

Nessun commento:

Posta un commento