27 febbraio 2018

Le RICETTE VEG "Tre vini green per tre piatti veg" e i TRE VINI GREEN CANTINA SENSI

Terzo ed ultimo abbinamento...

 
Con questa ricetta, si conclude la presentazione dei tre nuovi Vini Green della Cantina Sensi, una ricetta speciale che accompagna un vino altrettanto speciale...il NINFATO.


Vellutata di cicerchia con chips di tapioca soffiata

NINFATO Sangiovese




L' ultimo Vino Green  della Cantina Sensi che vi presento, in abbinamento ad una ricetta sublime, la vellutata di cicerchia con chips di tapioca soffiata, è il Ninfato. Un Sangiovese, dal colore rosso intenso, di buon corpo e con delicati aromi di ciliegia e frutti a bacca rossa, che rappresenta un' innovazione nel campo dei vini senza solfiti. E' ottenuto con  un processo di  vinificazione naturale. Dalla raccolta delle uve, fino all'imbottigliamento, non esiste l'utilizzo di solfiti aggiunti, presenti solo in 9 mg/l , gli antichi sistemi di vinificazione toscani coniugano la salubrità di uno stile di vita sano ed attento ad un'alimentazione più equilibrata e naturale. 

 

Ingredienti:

  • 300 grammi di cicerchie già ammollate (meglio se decorticate)
  • 40 grammi di cipolla
  • maggiorana
  • 1 cucchiaio di liquore Sambuca
  • Olio EVO q.b.
  • Sale
  • Pepe in grani
  • 60 grammi di feta greca (o formaggio vegetale spalmabile)


Per le chips di tapioca:
  • 100 grammi di tapioca
  • sale 

 

Procedimento:


  1. Rosolate in un filo di olio EVO caldo, la cipolla tritata, versate la cicerchia e lasciate insaporire, versando a poco a poco il liquore Sambuca.
  2. Aggiungete un litro e mezzo di acqua calda e lasciate cuocere per circa un'ora e mezza a fuoco basso.
  3. Frullate il tutto unendo un filo di olio EVO a crudo.
  4. Passate la crema al colino per renderla vellutata.
  5. Completate la crema con foglioline di maggiorana fresca, un giro di olio, i pomodori secchi tagliati a julienne, la feta greca (o il formaggio vegetale) sbriciolata o con la forma di una quesnelle, spolverate con una manciata di pepe in grani.

Per le chips di tapioca:

  1. Stracuocete la tapioca, in abbondante acqua salata fino a ridurre il tutto in poltiglia, frullate e stendete su due fogli di carta forno.
  2. Essiccate il tutto in forno a 65° per 6/8 ore.
  3. Friggete in olio di semi a 190°.





 
 
La cicerchia, è un legume antico appartenente alla famiglia della Fabacea, ormai quasi dimenticato. Viene coltivata in Italia solo nella parte Centrale e Meridionale. Si trova secca, con la buccia o decorticata, il suo sapore è un misto fra le fave ed i piselli. Si caratterizza per un buon contenuto di ferro e vitamine. Una qualità molto pregiata, che ha anche ricevuto il presidio di Slow Food, è quella coltivata nelle Colline nel territorio di Serra de' Conti, sulle Colline del Verdicchio, con tecniche a basso impatto ambientale, è piatta e spigolosa con colori che vanno dal grigio al marrone maculato ed ha bisogno di minor tempo di ammollo e di cottura. A grandi quantità, può essere tossica, perché sviluppa due tipi di tossine, ciò può essere evitato prolungando il tempo di ammollo  e facendo un buon lavaggio oppure trovando dei semi in commercio che ne sono esenti.
     

EL

Nessun commento:

Posta un commento