2 marzo 2018

KETCHUP CASALINGO

Oggi, cari amici, voglio consigliarvi come fare un Kutchup di pomodoro casalingo straordinario, da gustare come accompagnamento di panini o come salsa per secondi piatti diversi. Il Ketchup, adorato soprattutto dai bambini, spesso viene consumato in confezioni industriali addensato con conservanti ed aromatizzanti artificiali, che tutto sono fuorché salutari! Ecco perché prepararlo in casa è importante, proprio per poter così apprezzare tutte le proprietà nutraceutiche del pomodoro stesso!

Ingredienti:


·         800 grammi di pomodoro biologico
·         80/100 grammi di cipolla
·         60 grammi di carote
·         1 spicchio di aglio
·         3 foglie di allora
·         2 grammi di zenzero
·         1 chiodo di garofano
·         ½ cucchiaino di timo
·         1 punta di cucchiaino di cannella
·         ½ cucchiaino di paprika dolce
·         Un pizzico di pepe
·         50 grammi di aceto bianco di mele o balsamico di mele
·           2 cucchiaini di amido di mais
·         5 cucchiaini di zucchero
·         ½ cucchiaino di sale

Procedimento:



1.      Mettete tutte le verdure in un estrattore e trituratele bene fino a ridurle in succo denso (potete utilizzare anche un mixer o un normale passaverdure e ricavarne il succo denso).
2.      Raccogliete tutte le spezie (foglie di alloro, zenzero, chiodi di garofano, timo, cannella e paprika dolce) in una garza e formate un sacchetto, avendo cura di legarlo bene.
3.      Disponete in un tegame le verdure triturate ed il sacchetto con le spezie, aggiungete l’aceto di mele, l’amido lo zucchero il sale ed un pizzico di pepe.
4.      Portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per un’oretta circa.
5.      Conservatelo per 2/3 giorni in frigorifero in barattoli di vetro.

  Se la salsa dovesse risultare troppo densa aggiungete un poco d’acqua.

Il colore rosso racchiude i composti fitochimici del Licopene e delle Antocianine, che oltre che nel pomodoro, troviamo anche nel cavolo rosso, nel radicchio rosso, nel pompelmo rosa, nel melograno, nei peperoni rossi, nelle fragole e nelle barbabietole rosse…Apportano diversi benefici, sono protettivi contro le malattie cardiovascolari, sono efficaci a contrastare i danni derivati dall’esposizione ai raggi ultravioletti , dal fumo e dal tabacco.
EL

Nessun commento:

Posta un commento