7 marzo 2018

IDENTITA' GOLOSE - Milano 03 Marzo 2018


A Milano, Sabato 03 Marzo 2018, è iniziata la quattordicesima edizione di “Identità Golose”,  consueto ed importante congresso di cucina, che si tiene in questo periodo dell’anno in città e che raccoglie, oltre agli esponenti migliori  della Cucina e della Gastronomia Italiana, anche presenze di rilievo nel panorama culinario Internazionale. Il tema di quest’anno è il “Fattore Umano”, ovvero quel fattore che vuole porre al centro del mondo della ristorazione, le relazioni umane, l’uomo-chef e tutte le sue brigate,  la sala, i suoi fornitori, la squadra necessaria per arrivare al successo e per ultimo e, non meno importanti, i suoi clienti. Pensare e ragionare su buona cucina, arte dell’ospitalità e convivio. “Viviamo in un’epoca dove è più facile avere lo sguardo rivolto ad uno schermo, piuttosto che verso il viso di una persona”...Queste le parole di Paolo Marchi, ideatore e curatore del congresso ed ecco qui l'importanza del fattore umano.

Nei tre giorni, sono saliti sul palco più di 120 chef e 1300 operatori della comunicazione, malgrado il freddo gelido e la neve, malgrado la contemporaneità dello svolgimento delle elezioni politiche, grandi numeri, che via, via nel corso degli anni, hanno visto un incremento strepitoso.,  Nella prima giornata di Venerdì 03 Marzo, dopo l’apertura, dedicata quest’anno ad  un omaggio alla regione Calabria,  fitto il programma ed il parterre degli Chef e dei relatori presenti così come pure, per gli altri due giorni. Gli chef più rappresentativi del panorama Culinario Italiano e i grandi nomi della ristorazione si sono alternati nelle varie sale dedicate del MiCo-Milano Congressi

In Sala Blu 1,  Cristina Bowerman ha aperto i lavori di Identità di Formaggio, sul palco con il Sous Chef Edoardo Fortunato, con una lezione che ha visto protagonisti il caciocavallo della Puglia e le croste di Grana Padano, mentre nel  pomeriggio, la stessa sala ha ospitato Identità di Gelato. Sempre nel pomeriggio, l’Auditorium ha ospitato la premiazione del finalista italiano del concorso C3 Valrhona, Ettore Beligni e "Identità di Gelato" con Stefano Guizzetti – Ciacco Gelato, a chiudere la giornata è stato invece  Moreno Cedroni. Per tutta la giornata, per la parte di “Identità Naturali”, sezione che ormai è a cuore non solo a me, ma ad un pubblico sempre più vasto ed appassionato, si sono succeduti nella Sala Blu 2 ,  i nomi ormai storici della cucina naturale, vegetale e biologica con tutte  le sue ultime tendenze. Sul palco Daniela Cicioni con tutte le creazioni legate al suo strabiliante formaggio vegetale fermentato CICIONI ,  Simone Salvini, chef innovativo, maestro paziente ed accurato  e poi tanti volti nuovi, come Floriano Pellegrino e Isabella Potì e l’americano Chris Fischer, contadino-chef da Boston - The Beetlebung Far. Tra i protagonisti anche Corrado Assenza, con una lezione dal titolo “Naturale, per natura”. In Sala Gialla 3, è iniziata la nuova edizione di Identità di Champagne-Atelier des Grandes Dames che ha visto protagoniste, nella prima giornata, Viviana Varese, Antonia Klugmann e Aurora Mazzucchelli.



  

Diversi i Main e Medium Sponsor coinvolti, tante le aziende espositrici  presenti, anche l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e la FIC- Federazione Italiana Cuochi. Interessanti, ammalianti gli interventi e le prestazioni di tutti i relatori, che con convivialità e semplicità, hanno dimostrato le loro grandi qualità non solo di chef, ma di persone, persone che ogni giorno compiono il loro mestiere con passione e dedizione, curando il particolare, partendo proprio dalle materie prime, che scelgono per realizzare le loro creazioni e dedicandosi alle proprie brigate, come un padre ed una madre fanno con i loro figli, ed è proprio questo uno dei componenti del fatidico “Fattore Umano”, quel “Fattore Umano” rappresentato anche da quello che è il territorio di provenienza, la rivalutazione del patrimonio culturale ed enogastronomico di cui  si dispone, per fare saldo il legame con la propria terra e le sue tradizioni. “Identità Golose” è un’esperienza meravigliosa, dove oltre a ritrovare tanti dei protagonisti del panorama culinario con i loro bagagli ricchi di un misto fra innovazione e tradizione, si scoprono realtà nuove che pian, piano stanno emergendo e che, magari, in un futuro non poco lontano, porteranno e detteranno nuove appassionanti regole in cucina!
 EL

Nessun commento:

Posta un commento