21 settembre 2018

CHARLOTTE ALLE FRAGOLE con il Giglietto di Palestrina

Charlotte alle fragole con il Giglietto di Palestrina

La Charlotte è un dolce dal nome francese, ma dalle origini incerte...Tante sono le ipotesi sulla sua nascita. Sbirciando fra i vari libri, che raccontano la storia antica delle ricette, si ritrovano vari accenni a questo dolce. In alcuni, viene descritto come una creazione nata per omaggiare la Regina Charlotte Sophia di Mecklenburg-Strelitz, moglie del Re d'Inghilterra Giorgio III, sovrano che regnò tra la fine del Settecento e i primi dell'Ottocento. Alcuni storici fanno, invece,  derivare il suo nome dal termine inglese arcaico "charlyt", che significava budino. Altri ancora, dal nome dello stampo utilizzato per cuocerla all'epoca, che prendeva il nome dal copricapo omonimo, utilizzato dalle donne francesi nel Settecento, una sorta dei cuffia increspata. La versione moderna di questa torta, così come noi oggi la conosciamo, sembra derivi dalla "Charlotte russe", dolce inventato da un pasticcere francese, Marie-Antoine Careme, che visse tra il 1784 e il 1833, che realizzò il dolce per lo Zar Alessandro I. La charlotte, poi,  dalla Francia arrivò da noi in Italia, dove si diffuse nell'Ottocento, soprattutto nel Nord Italia.

Ho rivisitato questo dolce, aggiungendo una particolarità...Ho creato uno scrigno di biscotti speciali per custodire la deliziosa crema di budino e le fragole fresche,  utilizzando i cosiddetti "Giglietti di Palestrina",  particolari biscotti secchi, dal sapore fragrante e dall'aroma genuina, che creano un originale effetto scenografico. 






Qui, le due ricette per prepararla o in versione Vegetariana o in versione Vegana. In entrambe,  il risultato è un dolce speciale, tipicamente estivo, che può esser preparato, utilizzando la varietà di frutta preferita, per concludere serate speciali o come dolcissima merenda.


Ingredienti:

  • 350 g di panna fresca (panna vegetale o di cocco)

  • Giglietti di Palestrina (biscotti secchi senza uova e latte)

  • 100 ml di acqua

  • 55 g di liquore alla vaniglia

  • 1 limone biologico 

  • 2 basi di pan di Spagna (pan di Spagna vegano)

  • 225 g di zucchero

  • 14 g di gelatina alimentare classica ( gelatina agar agar)

  • 1 baccello di vaniglia

  • 125 g di tuorli - 4 circa (160 g di yogurt di soia o 8 cucchiai di maizena)

  • 500 g di fragole fresche biologiche

  • meringhe per guarnire

  • fiori di erba cipollina per guarnire


Procedimento:


  1. Portate ad ebollizione l'acqua con una parte dello zucchero, circa 100 grammi. Aggiungete la scorza di limone e portate ad ebollizione, fino a quando non avrà raggiunto la consistenza di uno sciroppo. Mescolando, unite anche il liquore.
  2. Con lo sciroppo ottenuto, bagnate i due dischi di pan di Spagna.
  3. Preparate la gelatina, sciogliendola in acqua fredda.
  4. Riducete gran parte delle fragole in purea, con l'aiuto di un mixer e lasciando da parte una quantità per guarnire.
  5. In un tegame,  scaldate a fuoco basso la purea di fragole.
  6. A parte in una terrina lavorate i tuorli ( oppure, per la versione vegan, mescolate lo yogurt di soia o l'amido di mais) con lo zucchero rimasto, incorporate i semi di vaniglia e versate tutto nella purea di fragole, unendo anche la gelatina e portando alla temperatura di 30° gradi. 
  7. Quando il composto sarà raffreddato, unite la panna montata.
  8. Prendete una teglia di 22 centimetri con apertura e fondo removibile, adagiate il primo disco di pan di Spagna, già bagnato con lo sciroppo, poi rivestite il bordo con i biscotti Giglietti.
  9. Con l'aiuto di un mestolo, riversate la metà del composto all'interno e adagiate sopra l'altro disco di pan di Spagna, continuate con il resto della crema, formando un secondo strato. P
  10. Ponete in frigorifero a raffreddare, per tre o più ore.
  11. Decorate a piacere con le fragole, le meringhe e i fiori viola dell'erba cipollina, legando il bordo con un nastro colorato.
Mini charlotte finger food


    Volete creare una versione da offrire come golosa merenda per i bambini o come uno sfizioso finger food?


Basta preparare la charlotte in mini stampi per dolci monoporzione, in silicone o in plastica. Al loro interno, formate una base con i Giglietti di Palestrina, versate una parte del composto preparato secondo le istruzioni per la charlotte, lasciate raffreddare in frigo, poi capovolgete e decorate a vostro piacimento, con fragole, farina di cocco e meringhe!

EL 


Nessun commento:

Posta un commento