30 aprile 2016

Contest "Chef per un giorno con Olio Clara" - Spaghetti di zucchina con formaggio di anacardi, emulsione di Olio Clara e sesamo.




Questa mia ricetta, creata per il contest "Chef per un giorno con olio Clara"  è un piatto sfizioso, veloce e facile da preparare. E' un piatto raw, tutto crudo, ma non per questo meno appetitoso. Direi gustosissimo e salutare, dove il delicato sapore del formaggio di anacardi, con tutte le qualità nutritive e benefiche che esso possiede, si sposa con la naturalezza delle zucchine crude...Ho scelto di preparare questo piatto, perché è proprio il sapore naturale e la non cottura degli ingredienti che si fondono immediatamente e ci fa apprezzare, in tutto e per tutto, il gusto e tutte le qualità organolettiche che il pregiato "Olio Clara" possiede. Il suo profumo intenso ed il suo sapore forte, ma al tempo stesso delicato con le sue note fruttate, ci accompagna nell'assaporare e nel godere di sapori nuovi, ma che al tempo stesso, ci riportano gusti antichi, come quello del buon olio d'oliva, pur sempre e comunque attuali. Le qualità di questo olio biologico e tutte le note fruttate e le fragranze che esso emana, da quella di foglia, di erba di fresco taglio, di mandorla, a quelle di carciofo, di cardo, di mela ed erbe aromatiche incontrano la cucina crudista e ad essa si fondono, sprigionando sapori autentici ma particolari, provocando nel palato note di amaro di diversa intensità quasi piccante, o sfuggenti sensazioni di dolce che si trasformano in un attimo in molteplici sfumature che accompagnano il sapore sobrio del formaggio di anacardi e quello crudo delle zucchine. Sensazioni impercettibili alla forma, ma ineguagliabili nella sostanza e nel palato! 


Dosi per 2 persone:


  • 1 zucchina grande o due piccole bio (preferibile una grande) tipo zucchina Nera di Milano (anche detta verde)
  • 100 gr. di anacardi biologici al naturale
  • 3/4 cucchiai di acqua 
  • sale
  • 1/2 cucchiaino di gomasio
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo
  • un mazzetto di basilico bio
  • 2 /3  fili di erba cipollina bio
  • 1 cucchiaino + 2 cucchiai grandi di "Olio Clara"



Procedimento:


  1. Iniziate la preparazione del piatto, facendo il formaggio di anacardi, che volendo, può essere fatta il giorno precedente o qualche ora prima, la mattina per la sera.
  2. In una ciotola di vetro, lasciate in ammollo per diverse ore, meglio per una notte intera, gli anacardi.
  3. Trascorso tale tempo, togliete gli anacardi dall'acqua di ammollo, sciacquateli e scolateli bene bene.
  4. Versateli in un mixer o nel bimby, con tre o quattro cucchiai di acqua.
  5. Triturate fino a raggiungere una  consistenza densa e cremosa.
  6. Mettete poi  il composto, così ottenuto, in un colino e lasciare scolare l'acqua in eccesso per qualche ora, in frigo.
  7. Dopo di che riprendete il composto e aggiungete 2 foglie di basilico, 2 fili di erba cipollina, un poco di sale e un cucchiaino di OLIO CLARA, versate il tutto nuovamente nel mixer (minipimer) o nel bimby e frullate ancora per qualche secondo e poi con l'aiuto di un cucchiaio miscelate bene bene amalgamando il tutto. La nostra crema di formaggio di anacardi è pronta. 
  8. Dopo aver ultimato il formaggio, ( se si prepara il giorno prima si può lasciare in frigo in un contenitore ermetico), dedicatevi alla preparazione degli spaghetti di zucchina.
  9. Prendete la zucchina, meglio se bella grande poiché più maneggevole, e con l'apposito temperino Spirelli formate tanti spaghetti, che lascerete una 30 di minuti, circa, in un'insalatiera con un pizzico di sale, una cottura semplice, salutare e  poco dispendiosa.
  10. Trascorsi i 30 minuti, togliete l'acqua che nel frattempo si è formata dagli spaghetti di zucchina, scolandole bene, mescolarle, aggiungendo la crema di formaggio, il gomasio e ancora qualche goccia di OLIO CLARA.
  11. Miscelate con cura ancora per qualche minuto.
  12. A parte preparate un'emulsione, che può essere fatta o con un mixer per due tre secondi o a mano con un mortaio in ceramica, unendo 4 o 5 foglie di basilico, un cucchiaino di semi di sesamo e 1 cucchiaio e mezzo, due di OLIO CLARA.
  13. Procedete con la preparazione del piatto, come segue.
  14. Su un piatto da portata versate l'emulsione di basilico, OLIO CLARA e sesamo, poi adagiatevi sopra gli spaghetti di zucchine alla crema di formaggio di anacardi. Condite con un pizzico di gomasio e guarnire con tre fili di erba cipollina.

Il piatto è pronto, bello, buono e soprattutto sano! 

Basta miscelare gli spaghetti con l'emulsione ed assaporate il tutto, in un mixer di sapori che variano da quello forte, robusto e deciso quasi piccante dell'OLIO CLARA a quelli nuovi del formaggio di anacardi miscelato a quello delle zucchine crude, del gomasio profumato il tutto dalle note del basilico e dell'erba cipollina. Una scoperta di sapori nuovi uniti a sapori genuini! 

Tempi di preparazione:


1 oretta e mezza, più le ore di ammollo degli anacardi e la scolatura del formaggio dal liquido in eccesso.

Attrezzi necessari:



  • 1 temperino per verdure tipo Spirelli
  • 1 mixer (minipimer) o bimby
  • 1 mortaio in ceramica (eventualmente)




Nota: Anche il gomasio, può essere preparato home-made, basta triturare nel mortaio di ceramica sesamo e sale rosa o bianco, oppure si trova facilmente già pronto in commercio. 


RICETTA FOTOGRAFICA


Lasciare in ammollo gli anacardi
Per qualche ora o per tutta una notte




Sciacquarli e scolarli dall'acqua 



Dopo di che, nel minipimer con 3 cucchiai di acqua



Lasciare scolare la crema ottenuta dal liquido in eccesso per qualche ora in frigo

Aggiungere OLIO CLARA, basilico, erba cipollina e sale

Mixare nel minipimer per qualche secondo
Miscelare bene bene con un cucchiaio
Preparare eventualmente il gomasio


Aggiungere qualche goccia di OLIO CLARA e gomasio





Con il temperino Spirelli

Preparare gli spaghetti di zucch
Fino al termine di tutta la zucchina



Aggiungere un poco di sale
Lasciare circa  30 minuti


Dopo di che, scolare l'acqua degli spaghetti di zucchina


Nel frattempo, preparare l'emulsione OLIO CLARA, sesamo e basilico



Procedere con il condimento degli spaghetti di zucchina
  Aggiungere il formaggio di anacardi qualche goccia di OLIO CLARA e un pizzico di gomasio e preparare il piatto con l'emulsione preparata

Procedere arrotolando alla forchetta gli spaghetti  
Adagiarli sull'emulsione preparata













Nessun commento:

Posta un commento