20 luglio 2016

Plum cake all'acqua e cacao puro crudo


Il plum cake è uno dei dolci per eccellenza, sempre appropriato! Plum cake per la colazione, plum cake per la merenda dei bambini, plum cake per un dolce fine pasto. Mi piace prepararli e regalarli agli amici, è come portare una parte della mia cucina, donare qualcosa di me, un plum cake che parte dal cuore! Faccio plum cake di mille tipi, sperimentando sempre nuovi abbinamenti e ingredienti, salutari e leggeri, ovviamente, senza latte, burro e uova. Vi racconto la storia di questa ricetta...Qualche tempo fa, a casa della mia amica Simona, ho assaggiato una torta all'acqua super deliziosa. Mi è veramente piaciuta, grazie alla semplicità della sua bontà! Lei ci ha unito le ciliegie, frutto di stagione e l'ha resa veramente speciale!!! Ieri, ho rivisitato questa sua ricetta. Anziché utilizzare uno stampo da torta di 24 cm, io ho scelto uno stampo da plum cake, privilegiando lo zucchero di canna al posto di quello bianco, invece della farina 00 ho scelto la farina di Kamut e ho aggiunto in più, l'amido di mais e l'estratto di vaniglia bourbon, togliendo le ciliegie e mettendo al loro posto il cacao crudo. È uscita fuori una delizia veramente meravigliosa. Ecco un plum cake all'acqua strepitoso e di una facilità assoluta...

Ingredienti:


  • 250 ml di acqua (io ho utilizzato una leggermente frizzante)
  • 125 grammi di zucchero di canna ( di cui 50 grammi di zucchero bianco, facoltativo)
  • 225 grammi di farina di  grano Khorasan o Kamut® ( di riso per farlo gluteen free)
  • 55 grammi di olio di semi di mais bio
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia bourbon bio
  • 1 bustina di lievito cremor tartaro
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 2 cucchiai di polvere di cacao puro crudo bio
  • granella di zucchero per decorare (facoltativo)

Occorre uno stampo da plum cake


Procedimento:


In un capiente recipiente, versate dapprima tutti gli ingredienti secchi, iniziando dalla farina e continuando con zucchero, amido di mais, lievito, vaniglia. 

Aggiungete poi  quelli liquidi, olio ed acqua.

Con l'aiuto prima di una frusta a mano e poi di una spatola per dolci, sbattete il tutto molto energicamente, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.  
Preparate uno stampo da plum cake, foderato con carta forno e versate il composto.

Lasciate da  parte una piccola quantità di composto, a cui aggiungete  il cacao crudo puro crudo. Mescolate bene fino a farlo incorporare completamente. Versate la crema ottenuta al.centro del liquido del plum cake già versato nello stampo, procedendo nel mezzo, in modo da farla miscelare solo nella parte centrale. Spolverate con granella di zucchero. 

Mettete in forno a 180° per 25/30 minuti.

Potete scegliere di realizzare diverse varianti, anziché utilizzare lo stampo da plum cake, potrete preferire uno stampo da tortiera da 24 cm, così come scegliere diversi ingredienti da aggiungere al posto del cacao, come frutta di  stagione ciliegie,  mele, fragole, albicocche! Quello iù si preferisce. Scegliete seguendo la vostra fantasia.


EL

Un grazie speciale alla mia amica Simona, per avermi dato l'idea per creare questo delizioso dolce!!!

Nessun commento:

Posta un commento