29 settembre 2017

Una sera alla "Fiera dei Sapori" - Frascati


Si è aperta sabato 23 settembre, e si è svolta nei giorni di sabato e domenica, l'edizione 2017 della "Fiera dei Sapori" organizzata da "CastelliExperience" e da diversi patners , tra le vie di una delle più caratteristiche cittadine dei Castelli Romani, Frascati, che per due giorni si è animata, più del solito, con colori, profumi e sapori diversi, di un clima allegro e di un'aria frizzante.

La piazza principale e la famosa "passeggiata" della cittadina, sono state attrezzate con tavoli in legno e deliziose sedie "vintage",  musica in sottofondo e, tutto intorno,  tanti gli stand delle aziende presenti.

Ben organizzata e strutturata, oltre a presentare tanti dei "sapori tipici" delle eccellenze della gastronomia dei nostri luoghi, ha portato "in piazza", tante antiche e nuove cantine del territorio castellano, fra le quali le Cantine "Principe Pallavicini", le "Cantine Pallotta", le "Cantine Silvestri", e tante altre, che hanno mostrato e fatto degustare i loro pregiati vitigni e diverse qualità di Olio Evo, nonché aziende con una discreta proposta di birre artigianali.

Tante le offerte culinarie, tra primi piatti, secondi e dolci, di alcuni dei  maggiori ristoratori locali. Veramente buona la "pinsa" dei ragazzi del Wunder Kaffe della Pinseria di Marino, ottima lievitazione, impasto quasi perfetto, leggerezza e croccantezza, ne hanno esaltato, come sempre,  il sapore, donando originalità ad una specialità d'eccezione che rivaluta l'antica ricetta. Proposta in differenti versioni e su richiesta anche "vegan"! Deliziose le marmellate di "Frutta Nuda", che oltre ad essere utilizzate nei dolci proposti, erano in assaggio ed  in vendita.

Tanti gli show cooking, dallo chef Paolo Cacciani, dell'omonimo ristorante, che ha preparato la sua "Cacio e Pepe",  allo Chef  Massimo Grossi, della Comunità​ degli Osti di Frascati, con la sua "Pasta e Lenticchie",  fino alla "Zuppa di maltagliati ai funghi galletti" dello chef Marco Lilli, dell'Osteria Amedeo, e tanti altri ancora con risotti profumati e piatti della cucina romana. Inoltre, convegni e stage formativi correlati, hanno accompagnato l'evento nei due giorni.

La riscoperta degli antichi sapori del nostro territorio e la rivalutazione di tanti prodotti, magari dimenticati, sono gli scopi che hanno guidato l'organizzazione di questa manifestazione, che ha permesso a cittadini e turisti, oltre che di conoscere il territorio e i suoi prodotti, di passare una piacevole serata tra le vie del centro storico, assaggiando e degustando tante realtà gastronomiche differenti, godendo di uno straordinario panorama sulla città eterna!

Complimenti all'organizzazione tutta, che, con impegno e dedizione, ha lavorato in questi mesi per la sua realizzazione!

EL

Nessun commento:

Posta un commento